Top menu

Materiali e notizie

Documenti e pubblicazioni

Documenti

Rassegna e newsletter

Rassegna

Contenuti multimediali

Media
Torna indietro

Notizie dall’Alleanza

Un blocco fossile-militare contro la transizione

Un blocco fossile-militare contro la transizione

Mentre le industrie militari e degli idrocarburi macinano profitti record, si moltiplicano guerre e instabilità, si aggrava la crisi climatica, aumentano speculazione e disuguaglianze. Per scardinare il duopolio fossili-armi occorre una transizione verso un’economia decarbonizzata e demilitarizzata.
Non si facciano passi indietro sulla transizione dell’auto

Non si facciano passi indietro sulla transizione dell’auto

La proposta di Pacchetto Automotive presentata dalla Commissione europea lo scorso 16 dicembre compromette gli obiettivi climatici della Ue e non risolve la crisi del settore auto. In Italia servono investimenti e una vera politica industriale. Il comunicato dell’Alleanza Clima Lavoro.
Manovre pericolose

Manovre pericolose

La Legge di Bilancio 2026 privilegia il riarmo a scapito di welfare e transizione. Analizzando la manovra, il nuovo podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti, indaga le priorità di spesa pubblica per il Paese. Con una domanda di fondo: quale modello di sviluppo si sta perseguendo?
Come ti smonto il Green Deal

Come ti smonto il Green Deal

Agricoltura, tutela della natura, rendicontazione ambientale e sociale delle imprese, emissioni di industria e trasporti, biodiversità. Pezzo dopo pezzo, in Europa viene disarticolata l’architettura del Green Deal: una scelta sbagliata che non conviene a cittadini e imprese. E che può essere ribaltata.
Tutte le ragioni contro il ponte di Messina

Tutte le ragioni contro il ponte di Messina

Il progetto del ponte sullo Stretto è un’opera dannosa, costosissima e irrealizzabile. Il 28 novembre scorso, un evento a Messina con associazioni e comitati locali per confrontarsi sulle iniziative di opposizione da intraprendere. Nel frattempo, dalla Corte dei Conti arriva un nuovo stop al progetto.
La guerra: l'elefante nella stanza della Cop30

La guerra: l’elefante nella stanza della Cop30

C’è un elefante nella stanza della COP30 in corso a Belém; un tema escluso dall’ordine del giorno, ma capace di pregiudicarne gli eventuali risultati (comunque scarsi, ma non più che nelle 29 COP che l’hanno preceduta). Quell’elefante è la guerra.
Per il Green Deal, il lavoro e la transizione industriale

Per il Green Deal, il lavoro e la transizione industriale

Una lettera-appello di sette organizzazioni ambientaliste e sindacali italiane, con Sbilanciamoci!, in occasione del Consiglio europeo del 23-24 ottobre per confermare gli obiettivi del Green Deal e l’impegno per una giusta transizione ecologica e industriale dell’Europa.
L'ex Ilva serve, la cura c'è: vento e idrogeno verde

L’ex Ilva serve, la cura c’è: vento e idrogeno verde

La vera opportunità per Taranto e la Puglia risiede in una strategia integrata che leghi lo sviluppo delle rinnovabili alla produzione di idrogeno verde per la siderurgia. Soluzioni tampone basate sul gas sono miopi e fallaci. Un piano industriale pubblico per evitare una grave perdita per l'intera industria italiana.
Riarmo, emissioni devastanti sul clima

Riarmo, emissioni devastanti sul clima

Oltre agli effetti economici, la corsa al riarmo avrà un impatto disastroso sull’ambiente e sulla salute umana, come conferma uno studio dell'ong Climate Action. L’Oms: migliaia le vittime civili delle emissioni militari.
Ponte sullo Stretto: l'impossibile progetto dual use

Ponte sullo Stretto: l’impossibile progetto dual use

L’opzione “militare” del ponte, emersa con forza nel dibattito tecnico-politico da alcune settimane, è infondata, potenzialmente falsa e in prospettiva dannosa sotto il profilo sia erariale che della credibilità internazionale del Paese. Bocciata dall'esercito italiano e rigettata anche solo come ipotesi dall'Europa.
Le clausole ambientali e sociali Ue da difendere

Le clausole ambientali e sociali Ue da difendere

Nel pantano della trattativa sui dazi con Trump rischiano di finire le clausole ambientali e sociali al centro del Green Deal, anche quelle appena approvate e che orientano solo in Italia 271 miliardi per sostenere la decarbonizzazione e l'economia circolare. Come difenderle in sei passi.
Geoingegneria per gestire il clima?

Geoingegneria per gestire il clima?

Il riscaldamento globale accelera, aumentano di frequenza e intensità gli eventi estremi. Senza una reale de-carbonizzazione, nell'attuale business as usual, si fanno avanti progetti di geo ingegneria climatica per ridurre le emissioni di gas serra. Ne esaminiamo due.
Ravenna e Callisto: decarbonizzazione made in Eni

Ravenna e Callisto: decarbonizzazione made in Eni

Ciò che stupisce nelle appena svolte elezioni comunali a Ravenna è la pressoché totale marginalità nel dibattito pubblico del progetto Ravenna CCS, per uno dei più grandi hub europei di confinamento geologico della CO2, attraverso la iniezione del gas serra nei giacimenti di gas esausti dell’Adriatico.
L'alleanza necessaria tra scienza ed economia 

L’alleanza necessaria tra scienza ed economia 

Gli effetti nefasti del cambiamento climatico sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti e ancora larga parte del settore economico ritiene la salvaguardia dell’ambiente come qualcosa di contrario alla crescita economica. Eppure, la transizione ecologica non solo è necessaria per tutelare gli ecosistemi, è anche economicamente vantaggiosa. La prefazione del libro "Rigenerare il pianeta".
Braccia rubate all’agricoltura

Braccia rubate all’agricoltura

Quale giusta transizione per il sistema agroalimentare? Contrastare la crisi climatica e garantire un’occupazione di qualità, a partire da una Politica Agricola Comune che coniughi sostenibilità ambientale e sociale. Se ne parla nel nuovo podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti.
I dazi Usa non siano un pretesto contro il Green Deal

I dazi Usa non siano un pretesto contro il Green Deal

Fermare il Green Deal in risposta ai dazi di Trump sarebbe un suicidio per l’economia italiana. La proposta avanzata dal Governo Meloni si muove in direzione opposta a quanto sta accadendo in Spagna, un Paese che oggi cresce quattro volte più velocemente del nostro. Da greenreport.it
Lavoro giusto e ambiente sano. Due lotte parallele

Lavoro giusto e ambiente sano. Due lotte parallele

Si è conclusa la prima edizione del convegno dell’Alleanza Clima Lavoro sulla giusta transizione del settore agroalimentare. Dal Documento di Visione alla nuova PAC, servono politiche che coniughino sostenibilità ambientale e sociale. Tutti i materiali e le registrazioni dell’evento.
Tra crisi e transizione: l’automotive italiano al bivio

Tra crisi e transizione: l’automotive italiano al bivio

Uno studio commissionato da ECCO e Transport&Environment Italia analizza gli impatti della mancata transizione del settore auto. Senza politiche per la mobilità elettrica, la produzione italiana al 2030 sarà più che dimezzata, con decine di migliaia di posti di lavoro persi e una spesa pubblica di centinaia di milioni di euro per la cassa integrazione.
Lavoro e transizione agroalimentare: convegno a Roma

Lavoro e transizione agroalimentare: convegno a Roma

L’Alleanza Clima Lavoro organizza a Roma il prossimo martedì 15 aprile, dalle 14.00 alle 18.15 presso la Fondazione Metes, un evento pubblico per discutere della giusta transizione agroecologica del settore agroalimentare. A partire dal lavoro. Il programma e le informazioni sull’appuntamento.
Le materie prime critiche e strategiche: una sinossi

Le materie prime critiche e strategiche: una sinossi

Le materie prime critiche e quelle strategiche sono essenziali per lo sviluppo industriale e la transizione ecologica, ad esempio per la produzione di batterie e motori elettrici nel settore automotive. Ma cosa sono in particolare? E qual è il quadro normativo che le regola in Europa e in Italia?