Top menu

Mondo di dentro. L’accoglienza a Roma

È stato presentato al Salone dell’editoria sociale il Rapporto di Lunaria sul sistema di accoglienza romano. Una analisi dettagliata per capire i problemi. E provare a cambiare

banner_mondodidentro4

Come è stato delineato il sistema di accoglienza capitolino negli ultimi tre anni? Quali gli attori in campo? Quali le procedure seguite per l’affidamento dei servizi? E quali le carenze strutturali e i nodi ancora da sciogliere in un sistema che continua insensatamente ad essere disegnato sull’onda dell’emergenza?
Partirà da queste domande l’incontro Accogliere bene (sabato 29 ottobre, alle ore 16.15, presso la Sala B, in via Galvani 108, Roma), in occasione del quale sarà presentato “Il mondo di dentro. Il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati a Roma”: report redatto da Lunaria che analizza le due declinazioni principali dell’accoglienza – Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas) e Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo (Sprar) – all’interno del comune capitolino.

A quasi due anni dai primi arresti e dalle ordinanze di custodia cautelare relativi all’indagine ‘Mondo di mezzo’, il report mette in luce le criticità del sistema di accoglienza. Partendo dai dati relativi ai fondi stanziati, dalle visite effettuate in diverse strutture presenti, dalle interviste a operatori e operatrici, Il mondo di dentro offre non solo una lettura critica dell’esistente, ma anche un quadro delle buone prassi in atto e delle proposte presenti per migliorare il sistema.

L’incontro è organizzato da Lunaria nell’ambito dell’ottava edizione del Salone dell’editoria sociale, l’iniziativa promossa dalle Edizioni dell’Asino, dalla rivista Lo Straniero, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco, quest’anno dedicata al tema “Mediterraneo oggi”.

Al dibattito interverranno: Giuseppe De Mola ricercatore Msf, Roberto Giordano segreteria Cgil Roma e Lazio, Claudio Graziano immigrazione Arci Roma, Gabriella Guido LasciateCIEntrare, Grazia Naletto presidente Lunaria, Maria Silvia Olivieri servizio centrale Sprar. Modera: Serena Chiodo, area migrazioni e antirazzismo di Lunaria.

Maggiori informazioni su cronachediordinariorazzismo.org

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page