Top menu

Un Green New Deal per una crescita intelligente in Europa

Pubblicato il primo video del progetto europeo “GroWInPro”, che vede Sbilanciamoci! tra le realtà della società civile coinvolte: come attuare un “piano verde” per avviare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in Europa. Ne parlano Andrea Roventini, Mariana Mazzucato, Lord Adair Turner.

Dopo lo scoppio della pandemia di Covid-19, il mondo intero sta affrontando una crisi senza precedenti. Ma, come molti esponenti del mondo accademico, istituzionale e politico sottolineano, la risposta globale a questa crisi potrebbe e dovrebbe essere associata alla lotta contro l’emergenza climatica.

Come ha scritto di recente sul Guardian Mariana Mazzucato, direttrice dello UCL Institute for Innovation and Public Purpose e ricercatrice del progetto europeo “GroWInPro-Growth, Innovation, Welfare, Productivity” – che vede Sbilanciamoci! tra le realtà della società civile coinvolte –,  i piani di ripresa che molti Paesi stanno mettendo in atto “dovrebbero essere focalizzati sulla strategia del Green New Deal, che consiste nell’abbattere le emissioni di carbonio investendo anche sui lavoratori e facendo in modo che possano adattarsi alle nuove tecnologie”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, lo scorso aprile una lettera firmata da 17 ministri europei del clima e dell’ambiente ha esortato i governi “a non perdere di vista il persistere della crisi climatica ed ecologica nel tentativo di stimolare la ripresa dell’economia dopo la pandemia di coronavirus”.

Il primo video del progetto GroWInPro, girato prima dello scoppio della pandemia, si concentra appunto sul Green New Deal e sulle politiche da attuare per promuovere una crescita “verde”, intelligente e inclusiva in Europa. Uno degli obiettivi principali di GroWInPro – in linea con la fase e le sfide che stiamo vivendo – è infatti quello di fornire una diagnosi completa dell’emergenza climatica e delle sue conseguenze, e di delineare al contempo una serie di proposte e raccomandazioni politiche per guidare l’Europa sul sentiero di una crescita alimentata dall’innovazione.

Nel 2019, due studi di GroWInPro pubblicati su Nature Climate Change e su Proceedings of National Academy of Science (PNAS) hanno messo in luce, rispettivamente, che i danni legati al cambiamento climatico influenzano significativamente la stabilità del sistema finanziario globale e che il costo dei danni economici causati da disastri naturali estremi come inondazioni, tempeste, uragani, ondate di calore, siccità e incendi sono aumentati vertiginosamente negli ultimi 50 anni.

Il video di GroWInPro include interviste ad Andrea Roventini, coordinatore del progetto, Mariana Mazzucato, e Lord Adair Turner, presidente della Energy Transition Commission.

Guarda il video di GroWInPro qui: