Top menu

Archivio | Lavoro

train-6910973_1280

Un tram chiamato desiderio

La povertà legata alla mobilità – la difficoltà di muoversi per mancanza di servizi o per i costi elevati degli spostamenti – è un tema cruciale, eppure largamente ignorato da politica e istituzioni. Ad esso è dedicata la nuova puntata del podcast dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti.

book-933088_1280

Perché è scomparsa la mobilità sociale 

Bassa crescita, forti disuguaglianze, poca istruzione, lavori precari: il risultato è la fine delle opportunità di miglioramento sociale. La società favorisce chi parte avvantaggiato e non ha senso parlare di merito in una società bloccata. Un’anticipazione dal volume “Il merito tradito”.

red-8135048_1280

Jobs Act 10 anni dopo, tempo di bilanci

Sono passati dieci anni dalla riforma del mercato del lavoro che va sotto il nome di Jobs Act, che è stata il definitivo sbarco in Italia della flexsecurity. Gli effetti sono stati devastanti, non solo per i lavoratori, ma per l’intero sistema produttivo. Lo dicono anche Fmi e Banca d’Italia.

Screenshot 2024-05-27 alle 10.26.29

A Napoli in 50 mila, nel silenzio dei media

Da Torino alla Sicilia, hanno sfilato in 50 mila a Napoli per la manifestazione nazionale de La Via Maestra (160 associazioni con la Cgil) contro autonomia differenziata, premierato, contro il riarmo, per la sanità, l’istruzione, il clima, contro il Ponte. Ma tg e giornali non se ne sono accorti.

colored-pencils-4030202_1280

Il sindacato e la democrazia in Italia

La storia e la trasformazione del sindacato italiano nel libro di Giulio Marcon, presentato a Roma il 20 maggio. Il segretario generale della Cgil nell’introduzione tratteggia le sfide dell’oggi e le forme nuove della rappresentanza dei lavoratori, a partire dai territori.