Top menu

Partecipare per cambiare il Paese

Il 7 ottobre 2021, la Cgil Sindacato con Sbilanciamoci! e insieme ad altri enti, associazioni e reti del civismo attivo e delle organizzazioni civiche e sociali si incontreranno nel Parco di Piazza Vittorio a Roma dalle 15.30 per discutere di welfare, transizione ecologica e digitale.

Giovedì 7 ottobre 2021 si svolgerà la Giornata della Partecipazione nel Parco di Piazza Vittorio a Roma dalle 15:30. L’evento verrà trasmesso in diretta da Collettiva.

Durante la giornata la CGIL insieme a molte associazioni, enti e reti civici e sociali discuteranno di welfare, transizione ecologica e digitale e di temi trasversali (la condizione e il punto di vista di genere, i divari generazionali e territoriali, l’affermazione della legalità, il riconoscimento della condizione dei migranti) in tre panel di lavoro paralleli.
L’evento si concluderà con un dibattito a cui parteciperà tra gli altri il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

L’obiettivo dell’iniziativa è porre all’attenzione del governo e della politica la richiesta di consentire una partecipazione democratica al confronto sul Pnrr e sulle riforme e sulle altre risorse che saranno utilizzate nei prossimi mesi.
Il sindacato di Corso d’Italia sottolinea che la giornata “non è quindi un punto di arrivo ma vuole essere un momento di partenza per un percorso comune, diffuso e partecipato su tutto il territorio nazionale, capace di mantenere vivo il confronto e l’iniziativa comune”.

Questa la lista delle associazioni che parteciperanno:
Actionaid Italia, Anpi, Arci, Associazione Fairwatch, Associazione Terra!, Auser, Avviso Pubblico, Centro per la riforma dello Stato, Cittadinanzattiva, Cnca, Federconsumatori, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Forum disuguaglianze e diversità, Greenpeace Kyoto club, Legambiente, Libera, Rete Salute Welfare territorio, Rete studenti medi, Sbilanciamoci, Unione degli universitari, Wwf Italia.

Sostieni Sbilanciamoci! per l’organizzazione de
“L’altra Cernobbio”

 

Clicca qui, fai subito una donazione!