Il 7 ottobre 2021, la Cgil Sindacato con Sbilanciamoci! e insieme ad altri enti, associazioni e reti del civismo attivo e delle organizzazioni civiche e sociali si incontreranno nel Parco di Piazza Vittorio a Roma dalle 15.30 per discutere di welfare, transizione ecologica e digitale.
Giovedì 7 ottobre 2021 si svolgerà la Giornata della Partecipazione nel Parco di Piazza Vittorio a Roma dalle 15:30. L’evento verrà trasmesso in diretta da Collettiva.
Durante la giornata la CGIL insieme a molte associazioni, enti e reti civici e sociali discuteranno di welfare, transizione ecologica e digitale e di temi trasversali (la condizione e il punto di vista di genere, i divari generazionali e territoriali, l’affermazione della legalità, il riconoscimento della condizione dei migranti) in tre panel di lavoro paralleli.
L’evento si concluderà con un dibattito a cui parteciperà tra gli altri il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
L’obiettivo dell’iniziativa è porre all’attenzione del governo e della politica la richiesta di consentire una partecipazione democratica al confronto sul Pnrr e sulle riforme e sulle altre risorse che saranno utilizzate nei prossimi mesi.
Il sindacato di Corso d’Italia sottolinea che la giornata “non è quindi un punto di arrivo ma vuole essere un momento di partenza per un percorso comune, diffuso e partecipato su tutto il territorio nazionale, capace di mantenere vivo il confronto e l’iniziativa comune”.
Questa la lista delle associazioni che parteciperanno:
Actionaid Italia, Anpi, Arci, Associazione Fairwatch, Associazione Terra!, Auser, Avviso Pubblico, Centro per la riforma dello Stato, Cittadinanzattiva, Cnca, Federconsumatori, Fondazione Lelio e Lisli Basso, Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Forum disuguaglianze e diversità, Greenpeace Kyoto club, Legambiente, Libera, Rete Salute Welfare territorio, Rete studenti medi, Sbilanciamoci, Unione degli universitari, Wwf Italia.