Il Natale sotto Draghi
La Controfinanziaria 2022 di Sbilanciamoci!
Online la nuova “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: l’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio 2022 e una contromanovra a saldo zero con 105 proposte concrete e praticabili, grazie alle quali superare la drammatica crisi legata alla pandemia e voltare pagina, per un’Italia in salute, giusta, sostenibile.
Campagna Sbilanciamoci!
La legge di bilancio è rivolta all’indietro. Il governo sottovaluta gli interventi per un’economia sociale e solidale adottati invece in Francia, non considera rilevanti gli indicatori di benessere e ancora si attende una legge contro le delocalizzazioni.
Monica Di Sisto, Riccardo Troisi
Le infografiche interattive della Controfinanziaria 2022
Da alcuni anni ormai ci serviamo delle infografiche interattive per facilitare la lettura delle proposte e delle voci in entrata e in uscita contenute nella manovra di bilancio alternativa del Rapporto Sbilanciamoci! e anche quest’anno Carlo Gubitosa ci è venuto in aiuto per la loro realizzazione.
Campagna Sbilanciamoci!
ARTICOLI
L’alleanza sociale oltre lo sciopero generale
A due giorni dallo sciopero generale del 16, un incontro con Landini, Bindi, Marcon, Cogliati Dezza, Fridays for Future e Uds. Per riprendere il filo del confronto tra sindacato e associazioni. Per vere riforme. “E perché non si passi da un’emergenza sanitaria a una democratica”.
Rachele Gonnelli
La sfida necessaria: trasporto merci a zero emissioni al 2050
Le emissioni di CO2 nel trasporto merci invece di ridursi sono aumentate negli ultimi 20 anni. Che fare? Le 8 raccomandazioni ai ministeri per la transizione energetica del Gruppo di lavoro Italia composto da aziende, associazioni di categoria, università, associazioni ambientaliste, esperti.
Anna Donati
Vaccini e farmaci, bene comune: una proposta per la Ue
Presentata a Strasburgo la proposta di 50 esperti di farmacovigilanza, fatta propria dal Forum Disuguaglianze Diversità, per istituire un’agenzia europea pubblica per sviluppare e distribuire vaccini anche al Sud del mondo.
R.G.
Zitti e buoni, il ministero criminalizza gli studenti
Di fronte agli studenti che occupano per reclamare il diritto allo studio, migliorare la didattica e chiedere di mettere fine alle “classi pollaio” (e per tante altre ragioni) il ministero guidato da Patrizio Bianchi risponde con la repressione, l’intimidazione e chiede ai suoi presidi e docenti di non fare solo i formatori ma anche gli informatori dei reati commessi. È una frattura gravissima, questa, tra studenti e istituzioni scolastiche. Quella circolare va immediatamente ritirata.
Giulio Marcon
Soldati sotto il vessillo del Cane a sei zampe
Un rapporto di Greenpeace ha svelato che nel 2021 circa due terzi della spesa italiana per le missioni militari sono destinati a operazioni a tutela di gas e petrolio, quasi 800 milioni di euro. Dalla Guinea alla Libia, al Mozambico. Così si aggrava la crisi climatica con risorse pubbliche.
Sofia Basso
Per rispondere alla Belt and Road Initiative messa in campo anni fa da Pechino, ora anche Washington e Bruxelles annunciano iniziative per aiutare i paesi in via di sviluppo a ammodernare le infrastrutture, anche di adattamento climatico. Ma non sono chiari progetti e fondi effettivamente impegnati.
Vincenzo Comito
NELLA RETE
“È ora di ridurre le spese per le armi” Carlo Rovelli. Dal Corriere della Sera.
Le nuove regole Ue “assumerebbero” solo il 6% dei riders Angela Mauro. Da Huffingtonpost.
L’identikit del rider: ha 50 anni, laurea, figli, ansia sul futuro Roberto Rotunno. Da Il Fatto Quotidiano.