Top menu

Le infografiche interattive della Controfinanziaria 2022

Da alcuni anni ormai ci serviamo delle infografiche interattive per facilitare la lettura delle proposte e delle voci in entrata e in uscita contenute nella manovra di bilancio alternativa del Rapporto Sbilanciamoci! e anche quest’anno Carlo Gubitosa ci è venuto in aiuto per la loro realizzazione.

Le infografiche interattive qui di seguito facilitano la lettura della Controfinanziaria 2022 e illustrano in modo dinamico e intuitivo tutte le proposte – e le relative quantificazioni economiche, sia in entrata sia in uscita – contenute nel Rapporto Sbilanciamoci! 2022 per ciascuna delle 8 aree tematiche in cui il Rapporto si articola.

La prima infografica mostra le voci di spesa dietro le quali sono racchiuse le proposte di Sbilanciamoci!, ovvero come spendere bene i soldi pubblici, la seconda si concentra invece sulle fonti di entrata, ovvero dove trovare le risorse, della nostra manovra di bilancio alternativa rispetto a quella del Governo. La terza infografica riassume le due precedenti, fornendo una sintesi complessiva dei flussi in entrata e in uscita tra le varie aree tematiche del Rapporto; mentre l’ultima è la novità introdotta quest’anno da sfogliare interattivamente, che mostra una visione d’insieme con le entrate (a sinistra), le spese (a destra) e i flussi nel mezzo.

Anche quest’anno, le infografiche interattive della Controfinanziaria 2022 sono state realizzate e donate a Sbilanciamoci! da Carlo Gubitosa. Ci teniamo a ringraziarlo per la sua generosa e preziosa collaborazione.

Per visualizzare esternamente il flusso d’uscita

Per visualizzare esternamente il flusso d’entrata

Per visualizzare esternamente il flusso d’entrata e d’uscita

Per visualizzare esternamente la visione d’insieme

Ucraina guerra Europa

 

 

Scarica gratis il nuovo ebook

A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo ebook fosse gratuito e a disposizione di quante più persone possibile.

 

Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.