Top menu

Newsletter n° 634 del 29 dicembre 2020

Riflessioni di fine anno

Le infografiche interattive della Controfinanziaria 2021

Anche quest’anno, per facilitare la lettura delle proposte e delle voci in entrata e in uscita contenute nella manovra di bilancio alternativa del Rapporto Sbilanciamoci! 2021, ci vengono in aiuto le infografiche interattive realizzate da Carlo Gubitosa.
Campagna Sbilanciamoci!

La Controfinanziaria 2021 di Sbilanciamoci!

Online la nuova “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: l’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio 2021 e una contromanovra a saldo zero con 111 proposte per uscire dall’emergenza Covid-19 con un’Italia in salute, giusta, sostenibile. Scarica gratuitamente il Rapporto e la scheda di sintesi.
Campagna Sbilanciamoci!


ARTICOLI

Le debolezze del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Grazie ai fondi Next Generation EU l’Italia potrà impiegare oltre 200 miliardi fino al 2026 per uscire dalla crisi e avviare una rotta di crescita sostenibile. Ma dalle linee strategiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza emergono incoerenze che rischiano di compromettere questa storica occasione.
Roberto Romano

L’Europa davanti a un’Asia post-americana

Entro fine anno Ue e Cina, prima dell’ingresso di Biden alla Casa Bianca, sembrano chiamate a siglare un accordo sugli investimenti. Intanto a metà novembre è stato firmato uno storico patto commerciale nel Pacifico del Sud a cui, ribaltando i giochi di Trump, ha aderito anche la Cina.
Vincenzo Comito

Come ridefinire il modello di crescita europeo

Con l’anno nuovo si attendono grandi piani di investimenti per infrastrutture sia in Europa che negli Usa di Biden. Tuttavia i politici europei sembrano paralizzati e incapaci di confrontarsi con i complessi intrecci geopolitici.
Lucio GobbiStefano Lucarelli


APPUNTAMENTI

Un corso su come scrivere e raccontare l’economia

Al via il prossimo martedì 12 gennaio 2021 un corso online di giornalismo economico promosso da Collettiva e dalla Campagna Sbilanciamoci!: 8 lezioni di 2 ore ciascuna, anche a carattere laboratoriale, per capire l’economia e imparare a scriverne in modo informato, corretto, consapevole.
Campagna Sbilanciamoci!


RECENSIONI

Se il capitale si concentra

Tra crisi della pandemia e nuove politiche keynesiane, le trasformazioni del capitalismo prendono la strada di un maggior potere della finanza, una crescente centralizzazione del capitale, nuovi rischi per la democrazia nel libro di Emiliano Brancaccio ‘Non sarà un pranzo di gala’.
Claudio Gnesutta


NELLA RETE

Brexit : comment Boris Johnson a abandonné la City

Eric Albert Da Le Monde.

Capital and ideology: interview with Thomas Piketty

Robin Wilson Da Social Europe.

The 2020 Corporate Rap Sheet

Philip Mattera Da Dirt Diggers Digest.