Top menu

Newsletter n° 616 del 28 maggio 2020

Ripartire dall’ambiente, dalla salute, dai diritti

Come cambiare l’economia senza avvelenare l’ambiente

Sbilanciamoci! organizza un webinar gratuito, il prossimo venerdì 12 giugno alle 17, in occasione della presentazione del suo Rapporto sulla cancellazione entro il 2025 dei Sussidi Ambientalmente Dannosi (19,8 mld l’anno) e sulla loro trasformazione in sussidi per la riconversione ecologica dell’economia.
Sbilanciamoci!


ARTICOLI

Il vostro 5×1000 per sostenere Sbilanciamoci!

Chiediamo a tutti voi – lettori, amici, sostenitori – di compiere un gesto semplice, che non costa nulla, ma che per noi può davvero fare la differenza in questo momento: donare il vostro 5×1000 a Sbilanciamoci!. Dateci una mano a proseguire il nostro impegno e a migliorarci ancora.
Sbilanciamoci!

Decreto Rilancio: serve una strategia di cambiamento

Il Decreto Rilancio del Governo vale 155 miliardi di investimenti. L’analisi e le proposte alternative sul decreto della Campagna Sbilanciamoci!. Dal welfare al lavoro, dalla salute alla mobilità, dall’ambiente alla giustiza, dall’istruzione alla cultura, al fisco: le ricette per rilanciare davvero il Paese.
Campagna Sbilanciamoci!

La vera guerra è iniziata, la guerra dei vaccini

L’epidemia di Covid ci è stata raccontata in chiave bellica, ma la sfida all’ultimo sangue è appena partita e riguarda i 109 vaccini in sperimentazione. Sullo sfondo le tensioni geopolitiche e gli appetiti di Big Pharma, con la fondazione di Bill Gates a farla da padrone sui brevetti.
Nicoletta Dentico

Una rottura epocale in Europa per uscire dalla crisi

L’Italia che vogliamo/L’Unione Europea deve dotarsi di una capacità fiscale propria. Servono misure di tassazione a livello comunitario e un bilancio europeo rafforzato con l’emissione di titoli di debito comuni che finanzino un vasto piano di investimenti per uno sviluppo sociale e industriale sostenibile.
Rethinking Economics Italia

Non c’è giustizia sociale senza giustizia fiscale

Secondo alcune anticipazioni di stampa, il governo vorrebbe utilizzare parte del Next Generation Fund per una riforma fiscale che avvantaggerebbe i benestanti, mentre la grande maggioranza degli italiani non avrebbe nulla. È il contrario di ciò che serve al paese nel post-pandemia: patrimoniale sulle grandi ricchezze, progressività delle imposte, lotta all’evasione.
Giulio Marcon

Covid ed economia: ciò che si sa, ciò che ci aspetta

Dalla caduta del Pil all’aumento del debito, della povertà e delle disuguaglianze, fino alle trasformazioni del lavoro, della produzione e dei mercati internazionali: ciò che sta succedendo nel mondo a causa della pandemia. E ciò che possiamo ragionevolmente attenderci nel prossimo futuro.
Vincenzo Comito

Come e perché la finanza etica cresce in Italia

Nel mezzo della crisi legata alla pandemia, Banca Etica registra cifre e tendenze positive e incoraggianti. A conferma del valore e delle potenzialità della finanza etica e del modello cooperativo nel promuovere l’alternativa credibile di un modello sociale ed economico equo, inclusivo e sostenibile.
Alessandro Messina

Il prestito statale a FCA non sia una cambiale in bianco

Il prestito di 6,3 miliardi a tasso agevolato e garantito dallo Stato per FCA non può essere incondizionato, ma deve essere vincolato al rispetto di precise condizioni per la creazione di una catena di valore della mobilità elettrica. La lettera inviata al governo da 7 organizzazioni, tra cui Sbilanciamoci!
Sbilanciamoci!

Salute, farmaci, vaccini

La partita globale su farmaci e vaccini contro il Covid è incerta e piena di incognite, legata ai rapporti di forza tra mercato e sfera pubblica. L’agenda di un “dopo” per la sanità deve essere parte di un processo di ritorno ai diritti e di lotta alle disuguaglianze.
Gianni Tognoni e Alice Cauduro

Capitalismo Digitale: profitti e conflitti nell’epidemia

Super-ricchi più ricchi, Facebook e Amazon con nuovi mercati e super-profitti, AirB&B in ginocchio: questi gli effetti del coronavirus sui giganti del digitale. Mentre si estendono le lotte dei lavoratori su salari, tempi e organizzazione delle piattaforme.
Riccardo Emilio Chesta

Gli effetti economici del Covid e delle misure di contrasto

Un webinar organizzato dal Dipartimento di Economia e Diritto e dal Dottorato in Economia Politica della Sapienza di Roma indaga le conseguenze della pandemia sul tessuto economico-produttivo e occupazionale italiano, e valuta le misure adottate per contrastarlo. Appuntamento mercoledì 10 giugno alle 9.45.
Dario Guarascio

Firma anche tu per un’Italia in salute, giusta e sostenibile

Sostieni l’appello per ricostruire il Paese dopo l’epidemia: 10 punti per un nuovo ruolo dell’intervento pubblico, un sistema economico e produttivo sostenibile, la tutela di lavoro, redditi e territorio, la centralità di welfare e servizi pubblici universali, la lotta alle disuguaglianze, la giustizia fiscale.
Sbilanciamoci!