Top menu

La transizione ecologica e la mobilità: nessuno rimanga al casello

Domenica 22 ottobre, a Modena, presso il Teatro San Carlo, si è svolto un nuovo, importante appuntamento di informazione e sensibilizzazione pubblica con l’Alleanza Clima Lavoro: un dibattito a più voci sulla transizione alla mobilità elettrica, organizzato nell’ambito di FestiValori 2023.

Nessuno rimanga al casello”: questo il titolo di un nuovo, importante dibattito sulla transizione alla mobilità elettrica, organizzato in collaborazione con Alleanza Clima Lavoro, che si è tenuto domenica 22 ottobre, presso la splendida cornice del Teatro San Carlo di Modena, nell’ambito di FestiValori 2023, il Festival di Valori.it, quest’anno intitolato “Cose di questo mondo”, in programma nella città emiliana dal 20 al 22 ottobre per esplorare il mondo della finanza etica.

Nell’appuntamento modenese è stato dunque affrontato il tema del cambiamento radicale del modo in cui ci spostiamo che la transizione ecologica porta con sé. Il passaggio all’elettrificazione del trasporto e all’uso dei veicoli elettrici, in particolare, comporterà trasformazioni e costi che non dovranno gravare sulle fasce economicamente e socialmente più vulnerabili della popolazione.

Tra i relatori che hanno preso parte al dibattito, due membri del Comitato di indirizzo dell’Alleanza Clima Lavoro: Andrea Boraschi, Direttore di Transport&Environment Italia, e Anna Donati, Coordinatrice del gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club, che ha introdotto e moderato l’evento. Sono inoltre intervenuti Samuele Lodi della FIOM-CGIL e Adriano Montorsi della FILT-CGIL – due tra le undici organizzazioni promotrici dell’Alleanza Clima Lavoro – insieme a Francesco Zirpoli, Direttore dell’Osservatorio TEA promosso da Motus-E e dal CAMI-Center for Automotive and Mobility Innovation del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

La registrazione integrale dell’evento è disponibile a questo link.