Top menu

Il tuo sostegno a Sbilanciamoci!

Come Campagna Sbilanciamoci – che da oltre vent’anni raduna 51 associazioni ambientaliste, pacifiste e di solidarietà – nell’ultimo anno abbiamo promosso più di 5 iniziative nazionali e partecipato a oltre 40 eventi, pubblicato e-book, lanciato la campagna Tax the Rich e l’Alleanza Clima Lavoro, fondato con altri Europe for Peace. Tutto grazie all’autofinanziamento. Per mantenere […]

Da più di 20 anni la Campagna Sbilanciamoci! – con le sue 51 organizzazioni aderenti (ambientaliste, pacifiste, della solidarietà)- è impegnata su tanti versanti: la riduzione delle spese militari e contro la guerra, un nuovo modello di sviluppo sostenibile e di qualità, i diritti delle persone, la solidarietà con i paesi poveri.
Un impegno concreto, con le tante iniziative messe in campo ogni anno: la Controfinanziaria, l’Altra Cernobbio (il forum alternativo a quello dell’élite finanziaria dello Studio Ambrosetti), le manifestazioni nazionali con Europe for Peace contro la guerra in Ucraina, la campagna per la cancellazione del programma dei caccia bombardieri F35, il dialogo con l’Alleanza Clima Lavoro tra ambientalisti e sindacato per la transizione ecologica e la mobilità sostenibile.
Abbiamo promosso nell’ultimo anno più 5 iniziative nazionali, abbiamo partecipato a più di 40 eventi locali, pubblicato diversi e-book, inviato oltre 50 newsletter ad un indirizzario di oltre 25mila simpatizzanti. Abbiamo elaborato documenti e ricerche su tanti temi: dai sussidi ambientalmente dannosi alle spese militari, dalla guerra in Ucraina all’Afghanistan. Abbiamo lanciato la campagna Tax the Rich, contro le diseguaglianze e per fare pagare di più le grandi ricchezze.

Tutto questo lo facciamo senza sostegni finanziari né dei partiti, né del governo. Lo facciamo con l’autofinanziamento e in modesta parte con i progetti portati avanti in collaborazione con le istituzioni locali ed europee.
Per mantenere la nostra autonomia politica e culturale, l’indipendenza finanziaria è fondamentale per non essere condizionati nelle nostre scelte e nelle nostre posizioni, sempre propositive, ma spesso critiche verso le scelte dei governi.

Ecco perché la dichiarazione dei redditi – che i contribuenti si apprestano a compilare in questi giorni – può essere per noi la nostra “dichiarazione di indipendenza” dai partiti e dal governo.

Il versamento del 5×1000 a Lunaria – l’associazione che ha la responsabilità della gestione della Campagna Sbilanciamoci!- diventa un contributo fondamentale per mantenere la nostra autonomia e a continuare a lavorare come abbiamo fatto in questi anni: con l’indipendenza dei nostri giudizi politici e delle nostre iniziative.

Sostieni Sbilanciamoci! con il 5×1000 anche quest’anno: nella dichiarazione dei redditi metti una firma sotto la voce “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” ed inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice 96192500583.

Grazie!

Giulio Marcon
portavoce della Campagna Sbilanciamoci!