Top menu

Documenti e Materiali

Appelli, analisi, saggi, documenti e articoli sulla guerra in Ucraina, per capire le dinamiche del conflitto, del cambiamento delle relazioni internazionali, della guerra in Europa

Tacciano le armi, negoziato subito

Tacciano le armi, negoziato subito

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa, ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata con drammatiche conseguenze per la vita e il futuro delle popolazioni ucraine, ma anche per l’accesso al cibo e all’energia.
Ucraina: la pace possibile

Ucraina: la pace possibile

La guerra rischia di essere archiviata dai media ma di non fermarsi, tra l'assuefazione generale. Il prossimo 23 luglio il cartello di centinaia associazioni e reti della società civile Europe for peace ha lanciato una mobilitazione in tutte le città d'Italia per il cessate il fuoco in Ucraina e per la ripresa dei negoziati tra l'Ucraina e la Russia. L'orizzonte non può che essere quello di una conferenza internazionale di pace per ricostruire le condizioni di una sicurezza comune e condivisa in Europa.
Cessate il fuoco, ORA!

Cessate il fuoco, ORA!

Secondo appello per la pace in Germania, dopo quello sulla rivista Emma. E' stato pubblicato a fine giugno dal quotidiano “Die Zeit”, scaricato 230 mila volte e commentato negativamente dai partiti.
Tacciano le armi, negoziato subito

Tacciano le armi, negoziato subito

Le principali reti pacifiste e delle organizzazioni della società civile del nostro paese hanno deciso di raccogliersi nel cartello Europe for Peace. Chiedono congiuntamente che l'Italia si impegni per un immediato cessate il fuoco affinché riprendano i negoziati. Da il manifesto.
Europe for peace: il 23 luglio giornata di mobilitazione

Europe for peace: il 23 luglio giornata di mobilitazione

Il prossimo 23 luglio è indetta una giornata nazionale di mobilitazione in tutte le città d'Italia e d'Europa per chiedere che tacciano le armi e si avvii una conferenza di pace. Segnalateci le adesioni.
Pace Europa

Per una proposta di pace dell’Unione Europea

“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.." lo ricorda l'ANPI nell'appello per la pace rivolto all'Europa
Dichiarazione finale convegno "Per un'Europa di Pace"

Dichiarazione finale convegno “Per un’Europa di Pace”

È urgente riformare le regole di funzionamento dell’ONU, di ripensare il ruolo dell’Europa ed il rapporto tra stati nazionali e strutture sovranazionali.
Ucraina guerra Europa

Le alternative alla guerra in Europa

L’ebook che racconta la storia recente dell’Ucraina e presenta le vie di una pace possibile, con analisi e testimonianze sull’opposizione alla guerra e la società civile a Mosca, a Kiev e nel resto d’Europa: i conflitti vanno affrontati con gli strumenti della politica, per costruire un ordine di pace.