Lunedì 24 febbraio giornata di mobilitazione virtuale per il cessate il fuoco in Ucraina e per ribadire il ripudio della guerra. Dalle 10 alle 22, testimonianze, tavole rotonde, collegamenti dalle città e dalle piazze.

Associazione Assisi Pace Giusta, Europe for Peace, Fondazione PerugiAssisi, Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci
13 Febbraio 2025 | Sezione: primo piano, SocietàLunedì 24 febbraio giornata di mobilitazione virtuale per il cessate il fuoco in Ucraina e per ribadire il ripudio della guerra. Dalle 10 alle 22, testimonianze, tavole rotonde, collegamenti dalle città e dalle piazze.
Coalizione AssisiPaceGiusta, Europe for Peace, Rete Pace e Disarmo, Sbilanciamoci!
19 Novembre 2024 | Sezione: SocietàLe reti pacifiste promotrici di “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!” inviano una lettera aperta a Cgil e Uil, che hanno convocato per il 29 novembre uno sciopero generale, affinché durante quella giornata sia messa al centro una forte richiesta di riduzione delle spese militari.
Coalizione AssisiPaceGiusta, Europe for Peace, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci
10 Ottobre 2024 | Sezione: MondoSabato 26 ottobre in 7 piazze italiane la Giornata di mobilitazione nazionale per la Pace. “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”. Qui in dettaglio i programmi delle 7 piazze.
Denunciamo come grave e preoccupante, il fatto che le questure su direttiva del governo abbiano proibito di manifestare il 5 ottobre. La democrazia si difende non con la censura. Perciò ci impegniamo a promuovere una giornata nazionale di mobilitazione per la pace in Medioriente e in Ucraina il 26 ottobre.
“Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre!”: lo chiedono oltre 110 città italiane con più di 120 eventi a due anni dall’inizio della guerra in Ucraina. Necessario un cessate il fuoco globale e la ripresa di sforzi diplomatici, per fermare la corsa al riarmo e la distruzione del Pianeta.
Stati e governi sembrano aver perso la capacità di prevenire e gestire i conflitti con la diplomazia per far rispettare convenzioni e diritto internazionale. La guerra sembra l’unica opzione. Il 24 febbraio giornata di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina.
Oltre alle iniziative della Santa Sede per intessere un negoziato di pace, si susseguono dibattiti e tavole rotonde tra esponenti sindacali, pacifisti di Europe for Peace e giornalisti, sul tema del cessate il fuoco e dei negoziati per l’Ucraina, dal 20 al 26 settembre a Roma.
Member states and the European Union must grant humanitarian protection and political asylum and protect the rights of freedom and speech to the peace leaders Olga Karatch (Belarus) and Yurii Sheliazhenko (Ukraine).
L’Italia e l’Unione Europea debbono garantire protezione umanitaria e asilo politico e tutelare i diritti di libertà e parola ai leader pacifisti Olga Karatch (Bielorussia) e Yurii Sheliazhenko (Ucraina).
Alle Reti, Associazioni, Circoli, Comitati locali, singole/i cittadine/i che hanno aderito, sostenuto e partecipato alla mobilitazione del 5Nov22 per il cessate il fuoco e per il negoziato per porre fine all’aggressione russa de alla guerra in Ucraina.