I lavoratori non sono uguali di fronte alla pandemia: solo il 30% ha un’occupazione che si può svolgere da casa. E di questa opportunità godono i meglio pagati e tutelati. Servono misure su parità di accesso alle condizioni di lavoro, turni e orari, sicurezza sul lavoro. Da “Etica ed Economia”.
Autori Sezioni: Armanda Cetrulo
Le disuguaglianze di genere non vanno in quarantena
Nell’emergenza Covid-19 un aspetto cruciale è sottaciuto: la condizione di tante donne impegnate in tempi di quarantena nelle attività di produzione e riproduzione sociale. Serve una saldatura tra femminismo e anticapitalismo che coniughi benessere collettivo, giustizia sociale e parità di genere.
Dall’asilo al lavoro: rimandati con debito
Quale relazione c’è tra i percorsi di educazione e produttività nel mercato del lavoro? E come impattano sulla produttività le trasformazioni dell’Università?
Imprese: meno flessibili, più produttive
Le imprese più innovative sono quelle che offrono ai lavoratori più diritti, sicurezza e stabilità, non quelle dai contratti a breve termine e dal licenziamento facile
Lezioni da riscrivere per l’economia
La crisi non ha prodotto un cambiamento della didattica nelle università. Noi studenti sentiamo ripetere le stesse lezioni come se nulla fosse accaduto. È l’ora di cambiare registro. O cambiare i maestri?
L’Istat racconta dei giovani senza presente/2
Seconda e ultima parte dell’articolo di Armanda Cetrulo sui giovani tra 15 e 30 anni. In molti sono costretti a convivere con la famiglia d’origine e/o senza “arte né parte”
L’Istat racconta dei giovani senza presente/1
Pubblichiamo la prima parte di uno studio di Armanda Cetrulo sulla generazione di precari di 15-30 anni che l’Italia sta bellamente sacrificando
Come la rocca di Gibilterra, l’Fmi non cambia mai
Due recenti tentativi di attribuire un ruolo nuovo alla creatura di Lord Keynes, per meglio affrontare la crisi della finanza internazionale e renderla maggiormante utile, si sono scontrati con il liberismo sempre prevalente come indirizzo inevitabile.