Pubblicato il manifesto programmatico dell’Alleanza Clima Lavoro, che riunisce organizzazioni sindacali e ambientaliste sui temi – cruciali – della mobilità sostenibile e della giusta transizione in Italia: il documento illustra le posizioni e le proposte politiche al centro dell’impegno dell’Alleanza.
Pubblichiamo qui di seguito il testo della premessa del manifesto programmatico dell’Alleanza Clima Lavoro, sottoscritto dalle sue organizzazioni promotrici. Il prossimo venerdì 1 settembre, i temi, le idee e le proposte dell’Alleanza Clima Lavoro saranno al centro della discussione in occasione della prima giornata dell’“Altra Cernobbio”, il XIII Forum della Campagna Sbilanciamoci!. Tutte le informazioni, le iniziative e i materiali dell’Alleanza Clima Lavoro sono disponibili a questo link: https://sbilanciamoci.info/alleanza-clima-lavoro/
L’Alleanza Clima Lavoro è un tavolo permanente di confronto, elaborazione, proposta e iniziativa comune tra organizzazioni sindacali e della società civile per favorire la transizione alla mobilità sostenibile ed elettrica in Italia e conseguire il traguardo della neutralità climatica entro il 2050 sancito dal Green Deal europeo.
Su questo terreno, oggi, si sta giocando una partita cruciale. Ciò non può stupire, considerando la latitudine degli interessi in ballo e la magnitudine dell’impatto della mobilità sull’ambiente, l’economia e il lavoro. Basti pensare che nel nostro paese il complesso dell’automotive – industria e servizi – occupa un milione e duecentomila addetti, coprendo quasi un quinto del Pil, mentre il settore dei trasporti è responsabile di un quarto delle emissioni totali di gas serra e del 30% delle emissioni di CO2 (oltre il 90% di queste ultime è legato al trasporto su strada).
Di fronte a tutto ciò, è necessario e urgente mettere in campo energie, saperi, strumenti, pratiche e – appunto – alleanze capaci di tracciare, alimentare e accompagnare un percorso di transizione giusta che guardi alla mobilità sostenibile come a un’opportunità irripetibile per creare nuova e buona occupazione, proteggere la salute e il benessere delle persone, assicurare un futuro al pianeta e alle generazioni che verranno.
L’Alleanza Clima Lavoro vuole cogliere questa sfida unendo ed esprimendo le forze, le competenze, le istanze del mondo del lavoro e dell’ambientalismo, sulla base della consapevolezza che la tutela della biosfera e quella del lavoro e dei diritti siano due facce della stessa medaglia, due fronti inscindibili dello stesso impegno per un nuovo modello di sviluppo.
Con questa missione, l’Alleanza Clima Lavoro realizzerà nei prossimi mesi una vasta gamma di iniziative per stimolare il dibattito pubblico, mobilitare la cittadinanza sui territori, promuovere la ricerca, coinvolgere i principali attori politico-istituzionali e socio-economici.
Quello che segue è il Manifesto programmatico dell’Alleanza sottoscritto dalle sue organizzazioni promotrici. La speranza è che questo documento, e con esso l’azione dell’Alleanza, possa migliorare ancora nella profondità dell’analisi e nella forza della proposta politica e programmatica, con il contributo di quanti vorranno condividere il nostro impegno per la mobilità sostenibile, nella cornice di una giusta transizione: ambientale e sociale.
Buona lettura.
Clicca sull’immagine qui sopra per scaricare il manifesto dell’Alleanza Clima Lavoro