In Italia i super ricchi negli ultimi tre anni sono diventati ancora più ricchi mentre i poveri sono un milione in più. Altro che tassa piatta, serve una fiscalità più progressiva. Come Sbilanciamoci! con l’iniziativa Tax the Rich! proponiamo 5 semplici misure per redistribuire la ricchezza, ridurre le diseguaglianze, costruire uno Stato sociale a beneficio […]
Prima la crisi pandemica, poi la guerra in Ucraina (con la crisi energetica), hanno fatto lievitare la povertà e le diseguaglianze in Italia e nel mondo. I ricchi in questi ultimi tre anni hanno visto enormemente crescere I loro patrimoni: ben 70 miliardi in più per i 50 super-ricchi italiani in testa alla classifica di Forbes. Mentre i poveri italiani, secondo l’Istat, sono un milione in più.
Molti (gli operai, i disoccupati, il ceto medio-basso) risparmiano sul cibo e sulle cure mediche, mentre crescono le vendite di auto di lusso, yacht e rolex, come raccontato anche sulle colonne del nostro sito. E mentre con la legge di bilancio del nuovo governo si riduce – e poi si toglierà – ai poveri l’ombrello del reddito di cittadinanza – mentre continua a piovere e stanno per arrivare altri temporali – si benedicono con i condoni gli evasori fiscali e si rende sempre meno progressivo, con la flat tax, il nostro sistema fiscale: a tutto vantaggio dei ricchi.
Il problema non è la ricchezza in sé, ma la sua ingiusta distribuzione (le diseguaglianze), il modo con cui la si accumula (talvolta o spesso con il malaffare e l’evasione), lo scarso contributo dato (dai ricchi) a far vivere il welfare e i servizi pubblici di questo paese. In questi anni di relativa crescita economica la torta è diventata un po’ più grande, ma anche (anzi, molto di più) le fette di torta che i ricchi si sono prese.
In questi anni sono aumentati i privilegi dei pochi e diminuiti i diritti dei molti. Bisogna cambiare radicalmente questo stato di cose. Con l’iniziativa Tax the Rich! proponiamo cinque semplici misure per redistribuire la ricchezza, ridurre le diseguaglianze, costruire uno Stato sociale a beneficio di tutti, con la gratuità di sanità, istruzione e dei servizi sociali di un welfare che si rispetti.
La nostra iniziativa si svilupperà nei prossimi mesi con tanti appuntamenti e proposte e fornendo un flusso di informazioni e dati per rischiarare il buio della opacità della ricchezza e dei privilegi nel nostro Paese. Per questo, dalla prossima settimana Sbilanciamoci! spedirà un breve notiziario per aggiornare i nostri lettori e sostenitori sulle iniziative, i documenti, gli approfondimenti dell’iniziativa Tax the Rich!.
Mobilitatevi insieme a noi.
Le 5 Proposte per rendere il Paese più giusto e ridurre le diseguaglianze