Chiediamo a tutti voi – lettori, amici, sostenitori – di compiere un gesto semplice, che non costa nulla, ma che per noi può davvero fare la differenza in questo momento: donare il vostro 5×1000 a Sbilanciamoci!. Dateci una mano a proseguire il nostro impegno e a migliorarci ancora.
Anche quest’anno, come sempre in questo periodo, si avvicina la scadenza della dichiarazione dei redditi. Ma quest’anno non è come gli altri. La pandemia di Covid-19 ha colpito in modo drammatico il nostro paese e le sue conseguenze negative si stanno inevitabilmente manifestando anche su Sbilanciamoci!, le cui iniziative sono completamente autofinanziate.
A dispetto delle difficoltà che stiamo attraversando, non abbiamo intenzione di ridurre il nostro impegno. Al contrario, abbiamo moltiplicato gli sforzi. Nel corso degli ultimi tre mesi, da quando è scoppiata la pandemia in Italia:
- questo sito ha totalizzato oltre 200mila utenti e i followers di Twitter e Facebook hanno superato quota 20mila;
- abbiamo inaugurato e animato una nuova sezione del sito dedicata al dibattito sul Covid-19, “Economia e società ai tempi del Coronavirus”, che ospita ad oggi 200 articoli;
- abbiamo realizzato e messo a disposizione di tutti gratuitamente un ebook sull’impatto socio-economico della pandemia, “L’epidemia che ferma il mondo”, già scaricato oltre 2.700 volte;
- abbiamo lanciato un documento-appello, “In salute, giusta, sostenibile. L’Italia che vogliamo”, promosso da 42 personalità del mondo accademico e della società civile, che declina 10 punti fermi per la ripresa in Italia nel dopo-pandemia e che è stato finora firmato da più di 2.300 persone;
- abbiamo organizzato 6 webinar con 16 relatori, seguiti da 900 persone e riascoltati da oltre 2mila come podcast.
Un impegno sul fronte dell’informazione e dell’approfondimento, dell’advocacy e dell’animazione sociale e politico-culturale che proseguirà con pari intensità nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, dando continuità e ulteriore spessore a un lavoro che prosegue ininterrotto da venti anni: 5mila articoli da parte di 400 autori, 100 pubblicazioni e rapporti di ricerca disponibili gratuitamente, 600 newsletter settimanali inviate; 20 “Controfinanziarie” della Campagna Sbilanciamoci! e 500 iniziative pubbliche realizzate.
Per continuare su questa strada, e per migliorare ancora, chiediamo a tutti voi – lettori, amici e sostenitori – di donare a Sbilanciamoci! il vostro 5×1000: una donazione che a voi non costa nulla, ma che per noi può fare la differenza.
Vi chiediamo quindi di mettere la vostra firma sulla dichiarazione dei redditi nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale…” e di inserire nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il codice fiscale 96192500583 di Lunaria, l’Associazione di Promozione Sociale che da sempre coordina le iniziative di Sbilanciamoci!.
Un ringraziamento anticipato a chi di voi vorrà sostenerci, da tutti noi.