Top menu

Archivio | Lavoro

Screenshot 2024-05-27 alle 10.26.29

A Napoli in 50 mila, nel silenzio dei media

Da Torino alla Sicilia, hanno sfilato in 50 mila a Napoli per la manifestazione nazionale de La Via Maestra (160 associazioni con la Cgil) contro autonomia differenziata, premierato, contro il riarmo, per la sanità, l’istruzione, il clima, contro il Ponte. Ma tg e giornali non se ne sono accorti.

colored-pencils-4030202_1280

Il sindacato e la democrazia in Italia

La storia e la trasformazione del sindacato italiano nel libro di Giulio Marcon, presentato a Roma il 20 maggio. Il segretario generale della Cgil nell’introduzione tratteggia le sfide dell’oggi e le forme nuove della rappresentanza dei lavoratori, a partire dai territori.

Dalla parte della democrazia, dalla parte del lavoro

In questi giorni la CGIL ha iniziato la raccolta delle firme per i referendum contro i licenziamenti illegittimi, il superamento della precarietà, la sicurezza nel lavoro in appalto. In Italia si continua a licenziare senza una giusta causa; oltre 3 milioni di lavoratori e di giovani hanno lavori precari che non permettono una vita dignitosa; […]

automobile-1839245_1280

Stellantis e le grandi dismissioni dall’Italia

La lenta agonia degli stabilimenti ex-Fiat, oggi Stellantis, in Italia appare ormai inarrestabile. Un lungo processo di dismissione industriale che affonda le sue radici nell’era Marchionne, ma a cui la gestione targata Tavares ha dato una sferzata determinante. La mappa degli stabilimenti e delle crisi.

quiz-3011606_1280

Un quiz radiofonico sull’auto e la mobilità elettriche

Un quiz radiofonico per le strade di Milano, per testare la conoscenza delle persone su auto e mobilità elettriche. È questo il tema al centro della quarta puntata del podcast “A qualcuno piace verde” dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti, ora online e liberamente ascoltabile.