Top menu

Razzismo, arriva il quarto libro bianco di Lunaria

Con il quarto libro bianco prosegue il lavoro di monitoraggio, denuncia, informazione e sensibilizzazione di Lunaria. Appuntamento giovedì 5 ottobre, ore 15, presso la Camera dei Deputati

Quanti sono i casi in cui le offese, le minacce, le aggressioni, i danneggiamenti, i furti e le rapine di matrice razzista restano confinati nell’esperienza di chi li subisce, per timore di ritorsioni o per scarsa fiducia nelle istituzioni che dovrebbero garantire protezione e giustizia?

Quanti sono gli omicidi i cui “futili motivi” nascondono un movente razzista?

Le norme consentono di delineare con assoluta certezza il confine che separa le legittime opinioni dai discorsi stigmatizzanti, intolleranti, denigranti e razzisti? E le norme sono sempre giuste? Anche quando, ad esempio, negano i diritti di cittadinanza a un milione di bambini nati o cresciuti qui?

Quanto la visibilità del razzismo dipende dalle fonti, dagli strumenti, dalle metodologie di monitoraggio utilizzati e dall’attenzione ad esso dedicata?

Lunaria cerca di confrontarsi con queste domande, e con il suo quarto Libro bianco torna a raccontare il razzismo quotidiano che attraversa il nostro paese a partire dal lavoro di monitoraggio, denuncia, informazione e sensibilizzazione che promuove con il sito www.cronachediordinariorazzismo.org

I 1483 casi di discriminazioni e violenze razziste documentati tra l’1 gennaio 2015 e il 31 maggio 2017 in un database on line sono analizzati alla luce delle scelte istituzionali nazionali e europee, del dibattito pubblico e della rappresentazione mediatica delle migrazioni, grazie alla collaborazione di Paola Andrisani, Sergio Bontempelli, Serena Chiodo, Anna Dotti, Giuseppe Faso, Grazia Naletto, Annamaria Rivera.

Il Libro bianco sarà presentato giovedì 5 ottobre alle ore 15 a Roma presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati. Partecipano: Paula Baudet Vivanco #italianisenzacittadinanza, Gabriele Eminente Direttore generale di Medici Senza Frontiere, Giuseppe Faso associazione Straniamenti, Filippo Miraglia Vicepresidente di Arci, Grazia Naletto Presidente di Lunaria, Annamaria Rivera antropologa. Modera: Pietro del Soldà, giornalista di Tutta la città ne parla, Rai Radio3

 

Per partecipare all’evento è necessario inviare richiesta di accredito entro le ore 18,00 del 3 ottobre 2017 scrivendo a comunicazione@lunaria.org. I giornalisti dovranno accreditarsi presso l’ufficio stampa della Camera.

L’accesso è consentito dall’ingresso principale di Palazzo Montecitorio, fino a esaurimento posti. Per gli uomini è obbligatorio l’uso della giacca.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page