Top menu

Newsletter n° 593 del 24 ottobre

Crowdfunding per la Controfinanziaria 2020, Green New Deal

Un crowdfunding per la Controfinanziaria 2020!

Aiutaci a realizzare e diffondere la Controfinanziaria di Sbilanciamoci! per il 2020: promuoviamo insieme le alternative di bilancio per usare i soldi pubblici a favore dell’ambiente e della sostenibilità, della pace e della giustizia economica, dei diritti e della solidarietà.
Campagna Sbilanciamoci!


ARTICOLI

Green New Deal: non sia un bluff

Con il nuovo esecutivo ci sono molte aspettative sul Green New Deal. Bisogna rivoltare il paradigma dello sviluppo e avviarci verso la riconversione ecologica dell’economia e la “giusta transizione”. Aspettiamo il governo alla prova dei fatti, a partire dalla prossima legge di bilancio. Ma tra promesse irrealizzabili, rinvii e assenza di una strategia di sistema, i segnali non sono incoraggianti.
Giulio Marcon

 

Il grande gioco delle Global-500 o il capitalismo al suo top

Ritratto di famiglia del sistema al suo top, prendendo come scatti le classifiche delle 500 maggiori corporation globali in tre anni-cardine senza particolari shock: 1999, 2008, 2019. Per vedere un po’ come è cambiato il mondo da questo punto di osservazione.
Guglielmo Ragozzino

 

Blockchain, l’innovazione che vuole riplasmare la civiltà

La tecnologia blockchain non riguarda solo le criptovalute e si propone di cambiare il futuro come è stato 50 anni fa con Internet. Un seminario alla Scuola Normale superiore Sant’Anna sugli aspetti giuridici e a novembre il lancio di una piattaforma pubblica europea per la PA.
Rachele Gonnelli

 

Ma come diavolo è governato il mondo?

Capire le diseguaglianze per superare l’ingiustizia finanziaria: è lo studio presentato all’Onu per aggiornare l’agenda per lo sviluppo. Perché la finanziarizzazione è una leva del circolo vizioso della disuguaglianza e quindi dell’insicurezza alimentare, sanitaria, ambientale. E cresce l’insofferenza verso questa “governance”.
Nicoletta Dentico

 

Vaccini, lenticchie e il Nobel per l’economia

Il Nobel dell’Economia a Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer è un riconoscimento al loro approccio di lotta alla povertà: soluzioni simili a test farmaceutici. Così si sposta l’attenzione dalle domande più grandi a obiettivi mirati e raggiungibili.
Giacomo Battiston

 

Il viaggio dell’Ecuador alla ricerca del proprio padrone

A due anni e mezzo dall’elezione di Lenin Moreno, il paese sudamericano sembra ritornare ancora una volta sotto il giogo statunitense, dopo la breve esperienza di sottomissione al potere cinese.
Luca Serafini, Salvatore Monni


Campagna Sbilanciamoci!

Sbilanciamoci! si ritira dal gruppo “Pace” del Forum per lo Sviluppo Sostenibile

Incompatibile con la presenza di Leonardo Spa, la Campagna annuncia il suo ritiro dal gruppo di lavoro “Pace” del Forum.

 

Campagna NOF35: “Basta balletto di dichiarazioni, Governo riferisca sul caccia e Parlamento voti stop”

Le parole di Trump durante l’incontro con il Presidente Mattarella riportano attenzione sulla questione dei cacciabombardieri: il Governo italiano deve chiarire la situazione al Parlamento, che deve prendere una posizione. La Campagna “Stop F-35” ribadisce la propria richiesta di cancellazione totale.


Recensioni

Karl Polanyi oggi: un nuovo volume dedicato a suoi scritti editi e inediti

I 24 saggi, articoli e manoscritti di Polanyi raccolti in questo volume dal 1922 al 1957 possono giovare alla comprensione di un autore sempre più citato, non senza semplificazioni e distorsioni del suo pensiero. All’analisi della “trasformazione” nel periodo fra le due guerre mondiali è dedicato il paragrafo conclusivo dell’Introduzione, qui in buona parte riprodotto.
Michele Cangiani


Nella rete

L’Italia si unisce alla battaglia per la web tax

Roberta Carlini
da Internazionale.it

 

The mounting cost of extreme natural disasters

Andrea Roventini, Francesca Chiaromonte, Francesco Lamperti, Klaus Keller, Matteo Coronese
dal sito del progetto GroWInPro

 

OECD unveils taxation overhaul to squeeze more from Big Tech

Chris Giles
dal Financial Times