“Walking the line”, “Sul filo del rasoio” è il webdoc –prodotto da Re:Common insieme al network europeo Counter Balance e all’inglese Platform – che racconta la storia del controverso mega gasdotto che dal Mar Caspio dovrebbe portare il gas azero fino in Italia. Il suo scopo dovrebbe essere quello di rendere l’Unione europea indipendente sul […]
“Walking the line”, “Sul filo del rasoio” è il webdoc che racconta la storia del controverso mega gasdotto che dal Mar Caspio dovrebbe portare il gas azero fino in Italia. Formalmente il suo scopo è quello di rendere l’Unione europea indipendente sul piano energetico da Ucraina e Russia, ma continuando a mantenerla legata allo sfruttamento delle fonti fossili. A tutto vantaggio delle grandi multinazionali del settore: dalla BP all’italiana Snam.
Il webdoc è prodotto e realizzato da Re:Common insieme al network europeo Counter Balance e all’inglese Platform.I testi, le foto e i video del webdoc evidenziano i tanti dubbi delle organizzazioni sui finanziamenti pubblici, segnatamente da Banca europea per gli investimenti e Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, in discussione per il progetto. Inoltre si racconta della la spinosa questione dei diritti umani in Azerbaigian, ma anche di quali sono le alternative concrete e già impiegate a un modello energetico ancora basato sullo sfruttamento dei combustibili fossili.