Top menu

Un’Alleanza che fa bene al Paese

Nasce l’Alleanza Clima Lavoro, tavolo di lavoro, iniziativa e proposta comune tra sindacato e organizzazioni civiche e ambientaliste sulla giusta transizione e la mobilità sostenibile in Italia. Nove le sigle promotrici. Conferenza stampa di presentazione al Senato, giovedì 30 marzo alle 12.00.

La transizione ecologica e la mobilità sostenibile sono sfide fondamentali non solo per l’ambiente, ma anche per il lavoro e l’economia in Italia. Per affrontarle con successo, è necessario animare un fronte largo di partecipazione sulla base di una convergenza tematica e programmatica tra il mondo del lavoro e quello dell’ambientalismo.

Con i due convegni “Mobilità sostenibile al lavoro”, organizzati a Torino rispettivamente a gennaio 2020 e marzo 2022, si è lavorato in questa direzione, avviando e consolidando nel tempo un percorso che conduce, oggi, al lancio ufficiale dell’Alleanza Clima Lavoro: un tavolo permanente di confronto, elaborazione e iniziativa comune promosso da Campagna Sbilanciamoci!, CGIL Piemonte, FIOM CGIL, Kyoto Club, Motus-E, Transport&Environment, Legambiente, WWF, Greenpeace. L’Alleanza si pone obiettivi ambiziosi: ampliare il campo dell’impegno e della proposta comune tra sindacato e organizzazioni ambientaliste, promuovere azioni di sensibilizzazione e di mobilitazione pubblica sulla necessità di una transizione giusta nell’interesse del pianeta e dei lavoratori, incalzando il mondo della politica, delle istituzioni e delle imprese.

Il prossimo giovedì 30 marzo 2023 alle ore 12.00, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica, in Piazza Madama a Roma, i rappresentanti delle organizzazioni promotrici presenteranno in una conferenza stampa l’Alleanza Clima Lavoro, le sue proposte e le sue iniziative. Interverranno Giulio Marcon (Portavoce della Campagna Sbilanciamoci!), Michele De Palma (Segretario generale della FIOM CGIL), Giorgio Airaudo (Segretario generale della CGIL Piemonte), Mariagrazia Midulla (Responsabile Clima ed energia del WWF Italia), Anna Donati (Coordinatrice del gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile” di Kyoto Club), Andrea Boraschi (Clean Mobility Manager di Transport&Environment Italia), Francesco Naso (Segretario generale di Motus-E), Alessandro Giannì (Direttore delle Campagne di Greenpeace Italia), Maria Maranò (Segreteria nazionale di Legambiente).

L’accesso alla sala del Senato in cui si terrà la conferenza stampa – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Per partecipare, è necessario accreditarsi entro e non oltre mercoledì 29 marzo alle ore 12.00, inviando una mail con i propri dati a: climalavoro@sbilanciamoci.org