Top menu

Sesto S.Giovanni, pastasciutta antifascista e pace

A SestoSan Giovanni il Presidio per la Pace cittadino aderisce a “Europe for peace” partecipando alla tradizionale “Pastasciutta antifascista” e rilanciando l’esperienza del MEAN.  

 
 
In linea con le numerose iniziative degli scorsi mesi, il Presidio per la Pace di Sesto San Giovanni (https://www.facebook.com/sestoperlapace)  aderisce alla giornata internazionale di mobilitazione di “Europe for Peace” per il 23 Luglio sottoscrivendo e rilanciando i contenuti dell’Appello per costruire un’Europa di pace e per chiedere che sia indetta una conferenza di pace il prima possibile.
 
In particolare, il Presidio di Sesto parteciperà alla tradizionale Pastasciutta Antifascista del 25 Luglio (promossa da ANED, ANPI e Centro Sociale Baldina) in cui si farà memoria dell’invito dei fratelli Cervi a festeggiare la caduta del regime fascista il 25 Luglio 1943 . Riconfermare l’impegno per la pace in questa occasione ha un signifcato particolare perché la costruzione della pace è al fondamento della nostra Costituzione, nata dall’impegno e dal sacrificio di tantissime persone nella lotta contro il nazifascismo, tra cui i sette fratelli Cervi. Proprio la Costituzione ci è guida in questi tempi in cui tante conquiste democratiche vengono profondamente messe in discussione da nuovi nazionalismi, dai populismi, dalla corsa al riarmo … dalla guerra.
 
Nel corso della serata, alle 19.30, uno spazio significativo sarà dedicato a riflettere su possibili vie alternative e nonviolente al conflitto armato:  interverrà un volontario di Emergency che nelle scorse settimane ha preso parte all’iniziativa nonviolenta a Kiev del Movimento Europeo Azione Nonviolenta (MEAN).
 
Presidio per la Pace di Sesto San Giovanni (ACLI, AGESCI SestoSanGiovanni1, ANPI, ANED, Associazione Da Donna a Donna, AUSER, Caritas Salesiani, CESPI, Centro Culturale Islamico Sesto San Giovanni, Centro Sociale Silvia Baldina, CGS Rondinella, DireFareDare Aps, Emergency Sesto San Giovanni, Karama – Solidarieta’ con il popolo sahrawi-Odv, Movimento dei Focolari Sesto San Giovanni, Associazione OIKOS Odv, PaxChristi, Polisportiva Rondinella, Sconfinando, Ventimila Leghe)