Di seguito le iniziative per la Pace a cui Sbilanciamoci! ha preso e prenderà parte.
Eventi in arrivo
La guerra, la pace, la politica e noi: è il titolo dell’incontro organizzato venerdì 9 alle 10 all’Auditorio Costerbosa di Pellegrino Parmense con la partecipazione di Giulio Marcon, portavoce di Sbilianciamoci! che parlerà sul tema “Studiare la guerra oggi”. Altri oratori saranno: Marco Mascia, direttore del centro Ateneo dei diritti umani, Flavio Lotti coordinatore della Tavola della pace, Aluisi Tosolini coordinatore nazionale delle Scuole per la pace.
Eventi trascorsi
I COSTI DELLA GUERRA, IL PREZZO DELLA PACE – 27 giugno 2022
FERMIAMO LA GUERRA – 9 giugno 2022
Effetti collaterali – 26 maggio 2022
Pace o Riarmo? – 28 aprile 2022
Diamo una possibilità alla Pace – 25 aprile 2022
Qui per rivedere l’incontro
Cessate il Fuoco! Per la pace contro l’invasione russa – 23 aprile 2022
Pace e non violenza di fronte alla guerra – 14 aprile 2022
L’ebook di Sbilanciamoci! “I pacifisti e l’Ucraina” – scaricato 1500 volte nei primi dieci giorni – è stato presentato online e in diretta FB in un incontro con esperti di diverse università, col patrocinio della Rete delle Università per la pace.
La registrazione dell’incontro
eQua, lotta alle diseguaglianze e diritti sociali (al tempo della guerra) – 7/9 aprile 2022
eQua, lotta alle diseguaglianze e diritti sociali (al tempo della guerra)”: un evento organizzato dall’Arci.
Per rivedere l’incontro con:
La spesa militare e le alternative – 25 Febbraio 2022
La spesa militare in Italia e in Europa ha avuto una preoccupante ripresa, con nuovi progetti di ricerca, produzione e acquisto di armamenti e nuove capacità militari. In Italia l’analisi del bilancio dello Stato nel Rapporto 2021 della Campagna Sbilanciamoci! mostra che l’aumento della spesa militare sottrae risorse alla ricostruzione dell’economia dopo la pandemia. È importante una discussione documentata sulle priorità dello sviluppo del paese, tra le opportunità di disarmo e i rischi di una ripresa economica all’insegna della spesa militare.