Top menu

Bilanci comunali, riparte il seminario

Iscrizioni terminate per la nuova edizione del seminario “Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali” organizzato da Sbilanciamoci! e Openpolis il 2 e 3 dicembre a Roma

banner_seminario-bilanci-locali_dicembre-2016_low

“Sbilanciamo le città. Capire e cambiare i bilanci locali” è un seminario di due giorni (2 e 3 dicembre 2016 presso la Fondazione Basso, Roma) – ideato e organizzato dalla Campagna Sbilanciamoci! e dall’Associazione Openpolis. L’obiettivo del seminario è quello di favorire la comprensione della struttura, dei vincoli e delle procedure dei bilanci pubblici comunali, che negli ultimi anni sono stati segnati da un forte ridimensionamento dei servizi ai cittadini e dall’emergere di una rete di regole che sembrano lasciare prive di autonomia le comunità locali. Un altro obiettivo del seminario, saldamente intrecciato al precedente, è quello di stimolare l’uso e l’analisi dei dati di bilancio per dar vita a confronti e interlocuzioni informate e trasparenti con le Amministrazioni locali sull’impiego e l’allocazione delle risorse pubbliche. Nel corso del tempo è infatti aumentata in modo esponenziale, soprattutto da parte di chi è impegnato in percorsi di attivismo civico e politico sui territori, la necessità di acquisire strumenti di comprensione, analisi e intervento affidabili e aggiornati sui bilanci locali. In passato, gran parte delle conoscenze che il seminario si propone di condividere sarebbero state offerte grazie alla presenza di specifici corsi realizzati dai partiti o dalle grandi organizzazioni della società civile. Oggi queste iniziative sono molto sporadiche e sempre più rare, con il risultato che spesso anche gli stessi Consiglieri comunali e gli Amministratori locali sono privi delle competenze necessarie per interpretare al meglio il proprio ruolo istituzionale. Altre iniziative simili sono invece indirizzate pressoché esclusivamente alla formazione del personale della macchina amministrativa dello Stato centrale o degli Enti locali, e non sono quindi accessibili a quei cittadini che non hanno bisogno di utilizzare tali competenze a livello professionale, ma che vogliono avere invece una conoscenza dei bilanci comunali più agile e circostanziata.

Per questo, il seminario di Sbilanciamoci! e Openpolis è rivolto innanzitutto a singoli cittadini e membri di associazioni, gruppi, movimenti, partiti, sindacati che intendano costruire vertenze e proposte a livello locale, ovvero a tutte le persone che hanno bisogno di “leggere” e comprendere i bilanci e le manovre di bilancio comunali per inserire le loro proposte in un quadro che le renda effettivamente realizzabili. Ma naturalmente il seminario non preclude la partecipazione di giornalisti, operatori dei media, rappresentanti politici e istituzionali, funzionari e dipendenti pubblici che vogliano comprendere più a fondo i processi di bilancio e i vincoli finanziari locali.

Scarica qui il programma e il modulo di iscrizione