“Di chi è la politica? Democrazia e partecipazione per cambiare la società”. Un ciclo di quattro incontri, a partire dal 23 marzo, per cercare di capire dove stanno andando la politica e la democrazia negli ultimi anni
“Di chi è la politica? Democrazia e partecipazione per cambiare la società”, è un ciclo di quattro incontri, organizzato da Le Belle Bandiere, per cercare di capire dove stanno andando la politica e la democrazia negli ultimi anni.
Quattro sono i temi oggetto degli incontri: la democratizzazione della democrazia attraverso una sua nuova legittimazione sociale e culturale fondata sulla partecipazione; l’uso del sorteggio per la selezione delle cariche pubbliche; l’incompatibilità tra cariche politiche e incarichi istituzionali; la valorizzazione della politica diffusa di movimenti e associazioni. Temi su cui sono state depositate alla Camera dei Deputati e al Senato delle proposte di legge nel tentativo di trasformare in norme quelle che sono proposte ormai condivise e approfondite nel dibattito scientifico e politico del nostro paese e a livello internazionale.
Si tratta di quattro occasioni di confronto rivolte non solo agli “addetti ai lavori” ma a tutti coloro che hanno a cuore le sorti del rinnovamento della democrazia – contro le sue derive oligarchiche e proprietarie – e della politica, come ricerca del bene comune e dell’interesse generale.
Gli incontri si terranno il 23 marzo, il 14 aprile, il 3 maggio e il 10 maggio.
Scarica qui il programma completo dell’iniziativa