Top menu

Newsletter n° 691 del 30 dicembre 2022

Foto di fine anno con inflazione e brutta manovra

La Controfinanziaria 2023 di Sbilanciamoci!

Campagna Sbilanciamoci!

Online la nuova “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: l’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio 2023. Una contromanovra a saldo zero con 75 proposte – quasi 54 miliardi – per una politica economica diversa e per indirizzare la spesa pubblica verso un modello di sviluppo diverso.


ARTICOLI

Manovra, l’Ue ridimensiona i regali agli evasori

Paolo Andruccioli

Il governo è stato costretto a varie retromarce, anche se in Parlamento aleggia ancora lo spettro di un emendamento del governo sullo scudo penale per i grandi evasori. Sono 21 gli emendamenti tratti dalle controproposte di Sbilanciamoci! e Oxfam. Video del Fatto.it.

Sanità definanziata, i pronto soccorso già al collasso

Rachele Gonnelli

Da decenni la sanità pubblica viene de-finanziata. Quest’anno non va meglio e i pronto soccorso sono già al collasso da Nord a Sud. Operatori e sindacati in piazza. Sbilanciamoci! propone di portare la spesa al 7% del Pil.

La mini-naja di La Russa, metà studio metà guerra

Giulio Marcon

La proposta La Russa è preistorica. C’è bisogno di altro: di finanziare le politiche di pace, il servizio civile, i corpi di pace, spese tagliate nel bilancio del governo che invece aumenta di 800 milioni le spese militari. Da il manifesto.

Tra il 2022 e il 2023: ombre e chiavi di volta

Vincenzo Comito

Guerra, inflazione, shock energetico: vediamo in dettaglio gli eventi chiave dell’anno che sta finendo cercando poi di mettere in campo qualche previsione per il 2023.

Il nodo politico dell’inflazione

Claudio GnesuttaMatteo Lucchese

Di fronte all’inflazione italiana, le politiche monetarie restrittive sono inadeguate, le questioni chiave sono il conflitto distributivo prodotto dall’aumento dei prezzi, le possibili politiche dei redditi, gli spazi per una politica che metta al centro la difesa dei redditi reali.


LETTURE

America corrotta, pianeta infetto

Donato Caporalini

Dal numero 8 del “laboratorio politico” fuoricollana.it, uno dei contributi dedicato al recente libro di Lucio Caracciolo “La pace è finita” con al centro l’effetto destabilizzante dell’Antimpero americano e del suo alter-ego: l’Antieuropa.

Chiedi alla polvere di Civitavecchia

Angelo Mastrandrea

Civitavecchia è così ripiombata in un passato che pensava di aver superato. L’impianto è tornato a bruciare carbone quasi a pieno regime e i cittadini sono preoccupati. Temono che il ritorno delle carboniere sia il segnale che la decarbonizzazione prevista per il 2025 potrebbe slittare almeno di una decina d’anni. Estratto del libro.


NELLA RETE

La guerra ai tempi delle piattaforme digitali Andrea CoveriClaudio CozzaDario Guarascio. Da Menabò di Eticaeconomia.

Sbilanciamoci, una contromanovra tutta sociale M M. Da Avvenire.

Un’altra finanziaria è possibile Giulio Marcon. Da il manifesto.

Un’altra manovra è possibile Roberta Lisi. Da Collettiva.it