Non perdere la speranza
Segnali preoccupanti dal Def 2024
Giulio Marcon
Dalle parole con cui il ministro Giorgetti ha illustrato il Documento di Economia e Finanza approvato dal Consiglio dei ministri non vengono buoni segnali. I dati indicano un peggioramento della crescita anche in prospettiva, segno che le politiche messe in campo nei prossimi due anni non avranno alcun effetto.
Def 2024: ” È colpa degli altri”
Pelto Pekka
Nessuna programmazione, tutto rinviato a settembre. Si dà la colpa alla congiuntura, alle nuove regole del Patto di Stabilità e al famigerato Superbonus. La verità è un’altra. E a settembre il governo si troverà in grossi guai. Tra l’altro alla spesa pubblica primaria mancheranno 70 miliardi.
L’indispensabile servizio sanitario pubblico
Chiara Giorgi
Il premio Nobel Giorgio Parisi e altri tredici scienziati hanno lanciato l’appello “Non possiamo fare a meno del servizio sanitario pubblico” chiedendo al governo un finanziamento della sanità adeguato a mantenere i risultati finora ottenuti nella tutela della salute. È una mobilitazione che ci riguarda tutti.
Valditara e le fake news sugli studenti “stranieri”
Fiorella Farinelli
Il ministro e il vice premier, leghisti, si rincorrono in dichiarazioni di sovranismo scolastico. Spettacolo penoso sconfessato da studi e percentuali. Ma al di là di ciò occorre affrontare seriamente, con risorse e programmazione, il tema dell’apprendimento dell’italiano per gli studenti con background migratorio.
Comunità energetiche rinnovabili: premere start
Rachele Gonnelli
Le comunità energetiche rinnovabili hanno una storia che parte dai gruppi di acquisto ma solo adesso sono pronte a decollare, con due anni di ritardo, attraverso la piattaforma online di accreditamento del Gestore. Il Comune di Roma mette a disposizione del Terzo settore 1.200 tetti di edifici pubblici e scuole.
Bisogna fermare l’escalation in Medio Oriente
Campagna Sbilanciamoci!
In luce degli avvenimenti degli ultimi giorni, Sbilanciamoci rilancia l’appello: bisogna fermare l’escalation della guerra in Medio Oriente, a partire dall’immediato cessate il fuoco su Gaza. Il governo italiano deve attivarsi presso le Nazioni Unite per un’azione politica e diplomatica.
Per un nuovo inizio del diritto all’abitare
Fabrizio Nizi
Fondi immobiliari e piattaforme stanno imponendo alle città un modello abitativo e, con l’innalzamento dei canoni, la pressoché scomparsa di alloggi in locazione accessibili. Per i diritti sociali, per città solidali e non indifferenti alle nuove povertà, dal 18 al 20 aprile a Bologna, il Forum sociale sul diritto all’abitare.
Ponte di Messina, dalla commedia alla farsa
Stefano Lenzi
Smontato da 534 pagine di osservazioni redatte da esperti di 9 atenei e presentate dalle associazioni ambientaliste e dai comitati dei cittadini messinesi, il Ponte sullo Stretto è stato grottescamente confermato dal governo. Cosa resterà dell’in-credibile progetto già accantonato 11 anni fa?
Lavorare meno uguale lavorare meglio
Ilario Galati
Il rinnovato interesse per una prospettiva di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario si accompagna alla difficoltà di valutazione degli effetti a posteriori su occupazione, organizzazione del lavoro e produttività. Sotto quest’ultimo aspetto si registrano risultati significativi per il “work-life balance”.
APPUNTAMENTIRossana Rossanda per noi
Redazione
Il 23 aprile 2024 sono cent’anni dalla nascita di Rossana Rossanda. Una due giorni all’Archivio di Stato e al Teatro Argentina di Roma ricorda la sua storia e la sua eredità. E la collaborazione con Sbilanciamoci.info negli ultimi dieci anni di vita. L’incontro si può seguire sul nuovo sito https://www.rossanarossanda.it.
La Via Maestra alla manifestazione del 25 Aprile
Redazione
La Via Maestra – 160 organizzazioni che hanno promosso la manifestazione del 7 ottobre – aderisce alla manifestazione promossa dall’Anpi il prossimo il 25 aprile a Milano. I valori dell’antifascismo devono essere costantemente difesi e rinnovati. In particolare oggi.
Sostieni Lunaria, abbonati al Manifesto
Sbilanciamoci!
Sostieni Lunaria e la stampa libera abbonandoti al Manifesto con la promozione “Speciale 25 Aprile”. La liberazione è una pratica continua fatta di mille sfumature, una postura che abbiamo assunto il 25 Aprile del 1945 e che continuiamo a portare avanti giorno dopo giorno.
RECENSIONI
Rossana Rossanda allo specchio degli altri
Mario Pianta
Gli articoli di Rossanda in morte di personaggi e amici sono stati raccolti nel volume “Volti di un secolo. Il novecento in 52 ritratti” a cura di Franco Moretti: testi che intrecciano vicende umane e storie politiche, uno specchio per vedere dove siamo, una finestra per guardare il mondo.
La politica è anche degli esseri non umani
Redazione
Un’alleanza tra umani, animali e pianeta per salvare gli ecosistemi e il futuro delle nuove generazioni. Il libro “La Politica degli animali” di Gianluca Felicetti, presidente della Lav, pubblicato dalla casa editrice People, allarga la frontiera dei diritti.
NELLA RETE
Il mondo aumenta le spese militari e il pericolo di guerra: 2.443 miliardi di dollari nel ’23
Rete Pace e Disarmo
Sanità: fondi ai minimi dal 2007
Gianni Trovati. Da Il Sole24Ore
Cgil e Uil in piazza per la sanità: torniamo alle Usl, basta aziende
Andrea Ranieri. Da ilmanifesto
Ponte, stop a Salvini: dai costi alla sismicità, 240 rilievi
Carlo Di Foggia. Da Il Fatto Quotidiano.