Top menu

Newsletter n° 679 del 20 ottobre 2023

S’incendia anche il Medioriente

Pace subito

Giulio Marcon

La morte dei civili, che siano israeliani o palestinesi, è inaccettabile. La spirale del terrore e della guerra va fermata subito, e per noi non c’è che un modo: con il rispetto delle risoluzioni delle Nazioni Unite, la creazione di uno Stato di Palestina e la costruzione di un sistema di sicurezza e garanzia per lo Stato di Israele, anche attraverso una missione di peace keeping dell’Onu ai confini tra Gaza e Israele.

 

Guerra, petrolio e manovra. Soldi solo per le armi

Mario Pianta

Guerra, petrolio più caro, inflazione: la risposta del governo è una manovra che non affronta alcun nodo e si concentra sul cuneo fiscale che riduce i costi alle imprese e offre modestissimi aumenti dei salari nominali: sussidi pubblici rimpiazzano la scarsa capacità delle imprese di far crescere la produttività.

 

Nadef senza impatto sull’economia

Andrea FumagalliPaolo MaranzanoRoberto Romano

Dall’analisi della Nadef la legge di bilancio “muoverà” 30 miliardi ma avrà un impatto di appena 0,2% del Pil. Perché? In osservanza ai precetti neoliberisti e in barba alla Costituzione il governo ha l’obiettivo solo di tagliare le tasse, mentre dovrebbe aiutare la transizione e aumentare la coesione sociale.

 

Bilancio, la spesa sanitaria aumenta solo sulla carta

Andrea Capocci

Meloni: «3 miliardi in più». In realtà la spesa per i servizi sanitari cala al 6,3% del Pil. Le opposizioni: «Illusionismo». I cittadini extra Ue dovranno pagare 2.000 euro per l’iscrizione volontaria al Servizio sanitario nazionale.

 

Non è un Pnrr per donne

Rachele Gonnelli

Il 96% dei bandi di gara del Pnrr non prevede misure premiali per colmare il “gender gap”, che doveva essere misura trasversale delle 6 le missioni. Il monitoraggio è del think tank Period che con l’Università Aldo Moro ne analizzano le lacune in un convegno a Bari.

 

Il pericolo della secessione dei ricchi

Gianfranco Viesti

È in discussione al Senato il disegno di legge che aprirebbe la strada alla concessione di poteri e risorse finanziarie assai più rilevanti alle Regioni che fanno richiesta di autonomia differenziata. Ciò metterebbe a repentaglio l’unità d’Italia e configurerebbe una “secessione dei ricchi”, a partire dalla sanità.

 

Le nuvole nere sull’ordine mondiale

Vincenzo Comito

La tragedia in Israele e Gaza non deve far dimenticare le trasformazioni di più lungo periodo dell’ordine mondiale, guidate dall’evoluzione economica delle diverse aree del mondo. Facciamo il punto sui nuovi rapporti di forza nell’economia del pianeta.

 

Pantelleria

Guglielmo Ragozzino

Lampedusa non è più strapiena ma gli sbarchi in parte si sono spostati a Pantelleria. Meloni a Granada ha fatto sponda con il premier britannico per “stroncare le bande di trafficanti” sul globo terraqueo. Nel loro documento non si parla di fame, guerre, persecuzioni ma del nuovo caccia Tempest, per terrorizzare gli scafisti.

 

Capire l’Intelligenza Artificiale per non esserne fagocitati

Franco PadellaMario Carmelo Cirillo

Dal recruiting alla differenziazione dei prezzi di beni e servizi, già oggi viene utilizzata l’Intelligenza Artificiale. E nel futuro quanto saranno autonome le macchine nei passaggi decisionali? E quali problemi si porranno? Compendio ragionato del convegno “Intelligenze al confine tra biologico e artificiale”.


APPUNTAMENTI

In tutta Italia mobilitazione per chiedere Pace in Palestina e Israele

Rete Pace e Disarmo

Iniziative in varie città in questo weekend del 20 ottobre, in vista della iniziativa nazionale diffusa del prossimo venerdì 27 ottobre.

 

La transizione ecologica e la mobilità: nessuno rimanga al casello

Redazione

Domenica 22 ottobre, a Modena, presso il Teatro San Carlo alle ore 10.30, un nuovo, importante appuntamento di informazione e sensibilizzazione pubblica con l’Alleanza Clima Lavoro: un dibattito a più voci sulla transizione alla mobilità elettrica, organizzato nell’ambito di FestiValori 2023.

 

Per un’imposta Ue sui grandi patrimoni, firma anche tu

Redazione

Parte la petizione di Oxfam, collegata alla campagna Tax The Rich! che porta avanti insieme a Sbilanciamoci!. L’obiettivo è raggiungere 1 milione di firme in 7 mesi, 53.580 in Italia, per tassare lo 0,1% più ricco della popolazione europea con un patrimonio netto individuale di 5,4 milioni di euro.


NELLA RETE

Dai 2,4 milioni d’immigrati il 9% del Pil italiano

Flavia Landolfi. Da Il Sole 24 ore.

 

Palestina: guerra o terrorismo?

Luigi Ferrajoli. Da il manifesto.