Governo, Sblocca-cantieri, Europa
Economia: il governo cambi rotta
Le stime dell’Unione europea sulla nostra situazione economica sono molto negative e preannunciano l’apertura di una procedura d’infrazione: aumenta la disoccupazione, cresce il debito pubblico, calano i consumi, ristagna il Pil. È urgente invertire la rotta, adottando ricette radicalmente diverse rispetto a quelle del governo.
Giulio Marcon
Siri docet: lo Sblocca-cantieri favorisce la corruzione
A volte ritornano: commissari straordinari, aumento di subappalto e trattativa privata, varianti facili per le grandi opere, appalto integrato, ridimensionamento dell’Autorità Anticorruzione, rigenerazione urbana in deroga, proroghe per i lavori delle concessioni.
Anna Donati
Agitata e immobile. L’Europa di Melville
Senza vele né rotta, come la nave del comandante-ostaggio Benito Cereno: così appare Bruxelles alla vigilia di queste elezioni europee dove tutto dovrebbe cambiare e dove invece si preferirà l’immobilità, anche se nefasta.
Mario Pianta
Berlino e l’Europa: intervista a Truger
Ue al bivio/ Gli errori dell’Europa, una Germania con l’economia che rallenta e fatica a cambiare modello, il ritardo dell’Italia. L’analisi dell’economista Achim Truger.
Alessandro Bramucci
Unicredit e il destino delle banche europee
Il destino di Unicredit si lega alla crisi delle tedesche Commerzbank e Deutsche Bank e alla possibile fusione con Société Générale. La punta dell’iceberg del riassetto del sistema bancario europeo e mondiale.
Vincenzo Comito
Come si piega la forza lavoro. Il caso Fiat-Fca
Le multinazionali sfruttano le differenze di regolamentazione dei Paesi per realizzare strategie di investimento e localizzazione della produzione. A farne le spese sono i lavoratori. Il caso Fiat.
Grazia Ietto-Gillies
L’asse del mondo si va spostando in silenzio
L’asse economico, politico, tecnologico, del globo si va spostando verso Oriente: negli ultimi anni sono i paesi emergenti a contribuire per circa i tre quarti alla crescita globale e così per i consumi.
Vincenzo Comito
Il diritto del finanzcapitalismo
Scontro tra due concezioni del diritto: da un lato il costituzionalismo, dall’altro il diritto del finanzcapitalismo, che esprime la nuda materialità dei rapporti di forza.
Alessandra Algostino
L’anomalia italiana è data da un sistema del tirare a campare, dove lo Stato oberato dal debito non investe in ricerca e così le Pmi e le poche grandi aziende perdono la sfida della rivoluzione 4.0.
Mauro Gallegati
Radio Radicale e il “libero mercato” della cultura
Il mondo della politica decreta la morte del pluralismo e della libertà d’informazione a vantaggio di un oligopolio. Il caso Radio Radicale dimostra che la sfera culturale va sottratta al mercato.
Carlo Gubitosa
Dalla campagna Sbilanciamoci!
Il diritto ad un ambiente sano per un’economia di pace
Il 30 aprile a Roma si è svolto il convegno conclusivo del progetto “Pace femminista in azione: giustizia climatica, sicurezza e salute”, promosso da WILPF Italia – Lega internazionale Donne per la Pace e la Libertà in collaborazione con Accademia Kronos e Il Sole di Parigi.
Milena Massini
Movimenti del terzo settore sotto attacco
Il 27 aprile l’Avvenire ha opportunamente dedicato due pagine all’attacco che il terzo settore (e i diritti sociali che rappresenta) sta subendo da questo governo. Non solo il terzo settore, ma tutti i corpi intermedi e con essi i movimenti, il sindacato, le associazioni, la società civile – quella indipendente – che si organizza.
Giulio Marcon
Sei risposte a chi nega il ritorno del trattato tossico USA-UE nel nuovo dossier curato dalla Campagna STOP TTIP Italia.
Appuntamento
Auto al Bivio
presentazione del rapporto/inchiesta su Fca, Cnhi e Magneti Marelli
Fondazione Claudio Sabattini
martedì 14 maggio, ore 10.00
Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio
Corso Nicolangelo Protopisani 70 – Napoli
Nella rete
Profitable giants like Amazon pay $0 in corporate taxes
Patricia Cohen, Stephanie Saul nytimes