Top menu

Le sfide del monitoraggio civico dei fondi ambientali

Un evento online, il prossimo venerdì 26 novembre dalle 14.30 alle 17.00, chiude dopo un anno il progetto di Lunaria e Monithon, sostenuto anche da Sbilanciamoci!, sul monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Ricco il programma dell’iniziativa. E si guarda già al futuro.

Dopo un anno intenso di lavoro e di attività si conclude con un evento finale online, il prossimo venerdì 26 novembre dalle 14.30 alle 17.00, il progetto “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”, realizzato da Lunaria e Monithon con il sostegno della Campagna Sbilanciamoci!, del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, della Città metropolitana di Torino e Europe Direct Torino, dell’iniziativa OpenCoesione del Dipartimento per la Coesione della Presidenza del Consiglio.
L’evento, che sarà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook di Lunaria e di Monithon, ha come titolo “La buona {s}onda. Sfide e prospettive del monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente”: sarà questa l’occasione sia per illustrare i risultati e le ultime iniziative del progetto, sia per guardare al futuro ragionando sui suoi sviluppi e scenari futuri.

Ricco il programma dell’iniziativa: agli interventi introduttivi dei promotori del progetto seguiranno un contributo sui fondi per l’ambiente e la transizione ecologica della nuova programmazione 2021-2027 della Politica di Coesione europea e una sessione dedicata alla presentazione e al dibattito con i decision makers di due azioni di monitoraggio civico ambientale svolte, rispettivamente, in Sicilia e in Molise. Infine, una tavola rotonda che riunirà alcune organizzazioni e reti della società civile per declinare le prospettive e le sfide del monitoraggio civico dei fondi per l’ambiente.

Tra le attività e i risultati del progetto di Lunaria e Monithon che saranno presentati il prossimo 26 novembre, ricordiamo:

  • l’implementazione di una piattaforma interattiva per localizzare e reperire in un solo click tutte le informazioni rilevanti sugli oltre 7.600 interventi in campo ambientale finanziati in Italia dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020;
  • lo sviluppo di uno specifico toolkit per il monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente;
  • il lancio di una rete di monitoraggio civico e di un manifesto-appello frutto di un lavoro di networking con decine di realtà della società civile italiana;
  • la realizzazione di otto azioni di monitoraggio civico di progetti ambientali finanziati dalla Politica di Coesione in Italia;
  • l’organizzazione di eventi di formazione, sensibilizzazione e dibattito sui temi al centro del progetto, con centinaia di partecipanti coinvolti e migliaia di destinatari raggiunti.

La buona {s}onda. Sfide e prospettive del monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente

Evento finale del progetto “Una rete nazionale di monitoraggio civico dei fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”

Venerdì 26 novembre 2021 • h. 14.30-17.00
Diretta sulle pagine Facebook di Lunaria e Monithon

ORE 14.30-14.50 INTRODUZIONE AI LAVORI E presentazione dei risultati del progetto
Marcello Mariuzzo Lunaria
Francesca De Chiara Monithon
Francesco Amodeo Commissione Europea, DG REGIO-Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana

ORE 14.50-15.10 PRIMA SESSIONE
I fondi europei per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile nella nuova Politica di Coesione 2021-2027
Francesca De Lucia Monithon

ORE 15.10-16.00 SECONDA SESSIONE
I risultati di due iniziative di monitoraggio civico dei fondi per l’ambiente in Molise e in Sicilia
Marina Caruso e Gemma Halliday studentesse del Master in “Diritto dell’ambiente e gestione del territorio” dell’Università degli Studi di Catania, responsabili del monitoraggio a Catania del progetto “Parco urbano nel quartiere di Librino: pista ciclabile”
Fabio Finocchiaro Direttore della Direzione “Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali – Politiche Energetiche – Sport”, Comune di Catania
Giorgio Martini Autorità di Gestione del PON Città Metropolitane 2014-2020
Antonella Perrotta e Federica Ramacciati ActionAid Molise, responsabili del monitoraggio a Campobasso del progetto “Attività, azioni ed interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza della rete idrica comunale”
Emilio Leccese Responsabile Ufficio Infrastrutture idriche, Regione Molise
CoordinaCinzia Roma Monithon

ORE 16.00-16.10 PAUSA

ORE 16.10-16.50 TERZA SESSIONE
Tavola rotonda – Sfide e prospettive del monitoraggio civico dei fondi ambientali
Patrizia Caruso ActionAid Italia
Alba Garavet Europe Direct Torino
Emanuele Genovese Fridays For Future Italia
Daniela Tramacere Mobius Circle
Andrea Zedda e Daniela Casula Sardinia Open Data
CoordinaDuccio Zola Lunaria

ORE 16.50-17.00 CONCLUSIONI E SALUTI
Luigi Reggi Monithon
Duccio Zola Lunaria

Contatti e informazioni: retemonitoraggiocivico@lunaria.org; + 39 06 88 41 880

Ucraina guerra Europa

 

 

Scarica gratis il nuovo ebook

A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo ebook fosse gratuito e a disposizione di quante più persone possibile.

 

Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.