La crisi, in Europa e in Italia, ha colpito soprattutto i giovani, cancellando le opportunità di lavoro – la disoccupazione giovanile nel nostro paese è al 41 per cento – e ogni prospettiva di vita non precaria. Giovedì 23, a Roma, un incontro per discutere le proposte della Campagna Sbilanciamoci! – che raccoglie 50 associazioni – e quelle della rete di “Economisti sgomenti” francesi. L’incontro fa parte del tour europeo degli Economisti sgomenti francesi per la presentazione del loro volume “Changer l’Europe”, ed è organizzata in collaborazione con la “Rete europea degli economisti progressisti” (Euro-pen).
Qui il programma della giornata del 23 gennaio
inoltre:
Roma, giovedì 23 gennaio alle ore 19 alla libreria Giufà via degli Aurunci, 38, minimum fax e Sbilanciamoci! sono lieti di invitarvi all’incontro Economisti sgomenti: il metodo per superare la crisi. Mireille Bruyère, membro del collettivo degli Economistes Atterrés e Mario Pianta, professore di Politica Economica e membro di Sbilanciamoci!, proveranno a ipotizzare nuovi scenari economici per il futuro dell’Europa. Coordina Christian Raimo.
Fiesole, Firenze, venerdi 24 gennaio, ore 15-18. Il Collettivo Prezzemolo degli studenti dell’Istituto Universitario Europeo, Economistes Atterrés, Campagna Sbilanciamoci!, presso Istituto Universitario Europeo, Badia Fiesolana, Via dei Roccettini 9, Fiesole organizzano il workshop: Can Europe change? The crisis of the European economy and of EU institutions