Top menu

Costa Rica: al bando la plastica monouso

In Costa Rica dal 2021 la plastica monouso scomparirà. Possibile? Sì, in fondo in Costa Rica hanno abolito anche l’esercito, e poi quattro anni sembrano sufficienti al raggiungimento di questo ambizioso risultato, certo grazie agli incentivi ma anche agli obblighi che verranno posti nella fase di produzione comune-info.net

Il Costa Rica torna a far parlare di sé come di un modello virtuoso.  Tutti abbiamo visto e leggiamo dell’enorme quantità di plastica che finisce in mare, gli articoli che parlano di più plastica che pesci in mare. Tutti abbiamo visto le foto di animali marini e uccelli soffocati dalle buste di plastica. Loro, in Costa Rica,  hanno pensato di fare qualcosa. Entro il 2021 sarà vietato tutto ciò che costituisce plastica mono-uso. Tutto.

Bottiglie di plastica e buste di plastica. Forchette di plastica, contenitori in polistirolo. Bicchieri di plastica, inplasticamento mono-uso.  E il fatto che abbiano scelto la data del 2021, significa che sono seri: il 2021 sono quattro anni e sarà un cambiamento radicale che richiederà tanta buona volontà e lavoro. Come faranno? Offriranno incentivi ma allo stesso imporranno obblighi ai produttori. Cercheranno di incoraggiare ricerca e sviluppo di nuove idee come per esempio l’uso di cellulosa acetata.

Read more