Top menu

5 webinar per capire la pandemia e il mondo che verrà

Dal 21 aprile al 4 maggio, Sbilanciamoci! in collaborazione con Attiviamo Energie Positive organizza un ciclo di 5 webinar per discutere delle cause e delle conseguenze del Covid-19, a partire dai contenuti dell’ebook gratuito “L’epidemia che ferma il mondo”. Ascolta qui tutti i podcast dei webinar.

Una serie di incontri online per capire le cause e le conseguenze della pandemia di Covid-19, per discutere del futuro che ci attende e delle alternative economiche, politiche e ambientali per una società e un mondo diversi e un nuovo modello di sviluppo capaci di fare tesoro della lezione della pandemia.

Grazie alla collaborazione con Attiviamo Energie Positive, da martedì 21 aprile a lunedì 4 maggio Sbilanciamoci! terrà un ciclo di 5 webinar, ognuno dei quali pensato per illustrare e approfondire i temi trattati nell’ebook gratuito “L’epidemia che ferma il mondo. Economia e società al tempo del coronavirus” con la partecipazione di alcuni tra i suoi autori. Al centro del dibattito ci saranno così la salute e la sanità pubblica, l’impatto economico della pandemia e la crisi della globalizzazione neoliberista, il lavoro e le politiche per l’emergenza nel nostro Paese, il ruolo dell’Europa e il nuovo quadro degli equilibri geopolitici e delle relazioni internazionali.

Martedì 21 aprile, Nicoletta Dentico e Mario Pianta (“La pandemia e le sue conseguenze”) apriranno il ciclo dei cinque webinar, seguiti da Giulio Marcon e Gabriele Polo (“La crisi da Covid-19. Le politiche per l’emergenza e il lavoro”) il 24 aprile e da Chiara Giorgi e Anna Lisa Mandorino il 27 aprile (“Sanità e spesa pubblica per la salute nell’Italia del coronavirus”). Chiuderanno gli incontri Monica Di Sisto e Dario Guarascio il 30 aprile (“Pandemia, globalizzazione e il futuro dell’Europa”) e Matteo Lucchese e Francesco Strazzari il 4 maggio (“Dopo la pandemia. L’Europa e i conflitti mondiali”).

Tutti i webinar avranno la durata di un’ora – dalle ore 11:00 alle ore 12:00 – e saranno gratuiti e facilmente fruibili. Si potrà seguirli in diretta – con la possibilità di rivolgere domande ai relatori – scaricando gratuitamente Zoom e connettendosi sul sito di Attiviamo Energie Positive a ridosso di ciascun evento in programma: a fianco di ogni appuntamento, infatti, comparirà il pulsante “Partecipa”. Se si accede tramite App, l’Id degli eventi è: 398-603-482. Se si accede da desktop basta selezionare la partecipazione come “Attendee” (partecipante). Di seguito il programma completo dei webinar.


Martedì 21 aprile, ore 11.00-12.00

La pandemia e le sue conseguenze

Nicoletta Dentico, responsabile Salute Globale della Society for International Development (SID).
Mario Pianta, professore di Politica economica alla Scuola Normale Superiore, Classe di scienze politico-sociali, sede di Firenze. (qui le slides)
Modera: Simone Grillo, Banca Etica.


Venerdì 24 aprile, ore 11.00-12.00

La crisi da Covid-19. Le politiche per l’emergenza e il lavoro

Giulio Marcon, portavoce della Campagna Sbilanciamoci!
Gabriele Polo, giornalista e scrittore, dirige la comunicazione della Cgil.
Modera: Angelo Mastrandrea, giornalista, co-curatore dell’ebook “L’epidemia che ferma il mondo”.


Lunedì 27 aprile, ore 11.00-12.00

Sanità e spesa pubblica per la salute nell’Italia del coronavirus

Chiara Giorgi, insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia “Sapienza” Università di Roma. (qui le slides)
Anna Lisa Mandorino, vicesegretario generale di Cittadinanzattiva. (qui le slides)
Modera: Simone Grillo, Banca Etica.


Giovedì 30 aprile, ore 11.00-12.00

Pandemia, globalizzazione e il futuro dell’Europa

Monica Di Sisto, giornalista, esperta di commercio internazionale e Vicepresidente dell’associazione Fairwatch. (qui le slides)
Dario Guarascio, ricercatore di Politica economica alla “Sapienza” Università di Roma. (qui le slides)
Modera: Duccio Zola, Sbilanciamoci!, co-curatore dell’ebook “L’epidemia che ferma il mondo”.


Lunedì 4 maggio, ore 11.00-12.00

Dopo la pandemia. L’Europa e i conflitti mondiali

Matteo Lucchese, ricercatore dell’Istat e collaboratore della Scuola Normale Superiore, sede di Firenze, e della Campagna Sbilanciamoci! (qui le slides)
Francesco Strazzari, professore di Relazioni internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Modera: Angelo Mastrandrea, giornalista, co-curatore dell’ebook “L’epidemia che ferma il mondo”.