Top menu

Chiedi con CETA CHECK

Abbiamo introdotto una nuova funzione al CETA CHECK, dove è ora possibile fare domande anche ai rappresentanti nazionali che prenderanno parte a questa importante decisione. Cosa aspetti a chiedere conto al tuo governo? Solo incalzando i nostri rappresentanti possiamo evitare l’applicazione provvisoria del CETA.

incalzaCari amici!

Siamo onorati di condividere con voi i primi risultati della campagna CETA CHECK! Ad oggi, oltre 20.000 cittadini di tutta Europa hanno inviato le loro domande ai Membri del Parlamento Europeo (MEPs) esprimendo le proprie preoccupazioni sul CETA, l’accordo di libero scambio proposto tra Unione Europea e Canada. I membri del Parlamento hanno già risposto ad oltre 1000 domande, ma ora più che mai abbiamo bisogno di te e dei tuoi amici per fare ancora di più!

Nel sito CETA CHECK! avete a disposizione 5 domande e oltre 700 MEP tra cui scegliere! Il Parlamento Europeo ha in programma di votare sul CETA entro la fine dell’anno, quindi, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, voi sarete decisivi!
Chiedi con CETA CHECK!

La pressione costante ha ottenuto importanti risultati: la Commissione Europea ha cambiato idea ed ora il CETA viene considerato un accordo di tipo “misto”, cioè da ratificare anche nei Parlamenti degli Stati Membri.

Tuttavia, la battaglia non è ancora finita: la Commissione sta tentando di utilizzare un trucco per dare al CETA una corsia preferenziale. Se i nostri governi accetteranno questo espediente (e al momento sembrano proprio propensi a farlo), oltre il 90% del CETA entrerebbe in vigore attraverso una procedura di “applicazione provvisoria”. In altre parole, il CETA verrebbe applicato ancor prima del voto nei Parlamenti Nazionali ed Europeo.

Per evitare tutto questo, abbiamo introdotto una nuova funzione al CETA CHECK, dove è ora possibile fare domande anche ai rappresentanti nazionali che prenderanno parte a questa importante decisione. Cosa aspetti a chiedere conto al tuo governo? Solo incalzando i nostri rappresentanti possiamo evitare l’applicazione provvisoria del CETA.

Questo è un momento cruciale nel processo di ratifica ed ogni singola azione è di fondamentale importanza per aumentare la pressione sui decisori. Noi continueremo i nostri sforzi per fornire uno spazio in cui la tua voce venga ascoltata, tu assicurati di utilizzarlo e di farlo conoscere agli altri.

Come possiamo farci sentire? Clicca qui per fare il “CETA CHECK” e rendi la tua voce ancora più forte!
E non dimenticare che tutto questo è possibile solo grazie al vostro continuo supporto: se desideri vedere espandere il raggio d’azione e l’efficacia del CETA CHECK!, per favore, considera una donazione!

Un saluto dal vostro team Stop TTIP,
Michael Efler, Dániel Fehér & Stephanie Roth