Top menu

Brescia, presidio venerdì

A Brescia l’appuntamento è per venerdì 21 ottobre alle ore 18.00 presso Largo Formentone per un presidio con interventi e musica.

A Brescia l’appuntamento è per venerdì 21 ottobre alle ore 18.00 presso Largo Formentone per un presidio con interventi e musica per richiedere con forza un cessate il fuoco immediato e perché si giunga ad una Conferenza internazionale di Pace.

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Fermate la guerra: negoziato e Conferenza di Pace subito

Ad otto mesi dall’invasione russa e alla vigilia della settimana Onu per il Disarmo torniamo in piazza all’interno della più ampia coalizione Europe for Peace, profondamente preoccupati per l’escalation militare che ha portato di nuovo a legittimare anche solo il pensiero di una guerra atomica.

L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre alle ore 18.00 presso Largo Formentone a Brescia, un presidio con interventi e musica per richiedere con forza un cessate il fuoco immediato e perché si giunga ad una Conferenza internazionale di Pace.

Sarà inoltre presentata una proposta di mozione affinché anche all’interno dei diversi Consigli Comunali della nostra Provincia si mantenga vivo un dibattito per ribadire la necessità e l’urgenza del ruolo attivo delle Nazioni Unite al fine di riaffermare il primato del diritto e dei valori universali contro la logica delle guerre, del riarmo e dei blocchi militari.

Nel testo sottoscritto dalle aderenti di Europe for Peace si sottolinea come “l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa ed ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata” portando conseguenze nefaste “anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale”.

Auspichiamo quindi “che il nostro Paese, l’Europa, le Nazioni Unite operino attivamente per favorire il negoziato avviando un percorso per una Conferenza internazionale di pace che, basandosi sul concetto di sicurezza condivisa, metta al sicuro la pace anche per il futuro”.

L’iniziativa è promossa dalla Rete Italiana Pace e Disarmo, Acli Provinciali di Brescia APS, Coordinamento Provinciale degli Enti Locali per la Pace e la Cooperazione Internazionale – Brescia, Missione Oggi, Movimento Nonviolento, Opal, Pax Christi, Coordinamento Socie e Soci di Banca Etica di Brescia, Fridays For Future, ARCI, Libera, Movimento dei Focolari.

Mauro Scaroni 3357614196 mauroscaroni@libero.it

Portavoce Pax Christi