Top menu

“L’Altra Cernobbio”: torna il Forum di Sbilanciamoci!

Dal 6 all’8 settembre, a Como e a Cernobbio, torna “L’Altra Cernobbio”, il Forum annuale di Sbilanciamoci! che si svolge in concomitanza e simbolica alternativa con il workshop dello Studio Ambrosetti. Al centro dell’evento riflessioni e proposte per fermare le guerre e il collasso sociale e ambientale.

Torna a inizio settembre “L’Altra Cernobbio”, il Forum di Sbilanciamoci! che ogni anno si tiene in concomitanza e simbolica alternativa con il workshop internazionale di Cernobbio organizzato dallo Studio Ambrosetti a Villa d’Este, sulle rive del Lago di Como: appuntamento il 6 e 7 settembre a Como, presso lo Spazio Gloria Arci Xanadù (via Varesina 72) e il Teatro Nuovo Rebbio (Via Alfonso Lissi 9) e l’8 settembre a Cernobbio, presso il Centro Civico Cernobbio 2000 (Piazzetta della Filigrana 6).

È l’unica che abbiamo. Fermiamo le guerre e il collasso ambientale e sociale”: questo il titolo del Forum di Sbilanciamoci!. I conflitti, i cambiamenti climatici, la povertà e le diseguaglianze stanno mettendo a rischio l’umanità e il pianeta. Si tratta di questioni di assoluta urgenza a cui gli esponenti dei vertici istituzionali, politici, economici e finanziari che si riuniscono nel workshop dello Studio Ambrosetti forniscono risposte del tutto sbagliate o inadeguate.

Al contrario, grazie alle sessioni plenarie, ai gruppi di lavoro, agli eventi culturali e di dibattito in programma, nel corso della tre giorni di Sbilanciamoci! saranno articolate riflessioni e proposte per ribaltare il paradigma imperante del neoliberismo, di un modello di sviluppo fondato sullo sfruttamento delle persone e delle risorse, del riarmo e della contrapposizione bellica, del War Deal e per mettere al centro la pace e il disarmo, la sostenibilità ambientale e sociale, i diritti, il welfare e l’eguaglianza, la difesa della Costituzione e l’unità del paese.

Al Forum di Sbilanciamoci! parteciperanno ricercatori ed esperti, esponenti delle organizzazioni della società civile e sindacali, attivisti e volontari del territorio comasco e lombardo. Tra i relatori ci saranno: Giorgio Airaudo (CGIL Piemonte), Gaetano Azzariti (Sapienza Università di Roma), Gianfranco Bettin (saggista), Rosy Bindi (Associazione Salute Diritto Fondamentale), Luciana Castellina (saggista, giornalista e scrittrice), Paolo Cattaneo (CNCA Lombardia), Lorenzo Cresti (Campagna italiana sui lavori climatici), Ascanio Celestini (attore e regista), Don Virginio Colmegna (Fondazione Casa della Carità), Simone D’Alessandro (Università di Pisa), Monica Di Sisto (Fairwatch), Monica Frassoni (EUASE-European Alliance to Save Energy), Enrico Giovannini (ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Celeste Grossi (ARCI), Danilo Lillia (ARCI Como), Giulio Marcon (Campagna Sbilanciamoci!), Mariagrazia Midulla (WWF), Stefano Malorgio (FILT-CGIL), Barbara Meggetto (Legambiente Lombardia), Rossella Miccio (Emergency), Grazia Naletto (Lunaria), Maurizio Oreggia (FIOM-CGIL), Daniela Padoan (Libertà e Giustizia), Alessandro Pagano (CGIL Lombardia), Martina Pignatti (Un Ponte per…), Carlo Testini (ARCI), Francesco Vignarca (Rete Italiana Pace e Disarmo).

Il programma definitivo dell’evento sarà reso disponibile nei prossimi giorni. Nel frattempo, save the date!