Top menu

Newsletter n° 693 del 23 febbraio 2023

Guerra al punto del non ritorno, tutti in piazza

Più forti i venti di guerra

Giulio Marcon

L’escalation militare è nei fatti. L’incendio nucleare è dietro l’angolo. C’è nei governi e nelle istituzioni internazionali una drammatica sottovalutazione dei rischi che stiamo correndo. Europe for Peace ha lanciato tre giorni (24-25-26) di mobilitazione nazionale ed europea. Ci saranno manifestazioni anche a Berlino, Londra, Parigi, Bruxelles. La strada del negoziato è l’unica perseguibile, mobilitiamoci.  

Per la pace cento città in Italia e trenta in Europa

Europe for Peace

Saranno 100 le iniziative in Italia nel fine settimana di anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina. “Per dare voce a chi non ha voce e chiede la pace”, per “resistere alla guerra”, è stato detto alla conferenza stampa di presentazione. E la “politica è la grande assente”.


ARTICOLI

Cosa ci insegna il terremoto

Guglielmo Ragozzino

La catastrofe che arriva dalle viscere della terra, dai poeti latini a Dante, dal Vajont a Zamberletti, ci insegna che cosa serve per evitare un’ecatombe di morti, prima, durante e dopo. La storia politica di Erdogan punteggiata dai terremoti.

 

Elezioni in Lombardia, la paura e la riluttanza

Roberto Romano

La Regione più popolosa d’Italia si ritrova governata dalla destra di Fontana che però ha solo il 20% dei consensi reali, tutte le forze politiche perdono fette importanti di elettorato in termini assoluti. Prevale la resistenza al cambiamento e la conferma tacita dello status quo.

 

Biden promette una tassa minima sui super ricchi

Paolo Andruccioli

Nel discorso sullo stato dell’Unione il presidente Usa Joe Biden annuncia una tassa minima del 20% sui super ricchi e di quadruplicare la tassa sui buyback azionari, mentre attacca sugli extraprofitti Big Oil e Big Pharma. Un tentativo di risalire nei sondaggi che però seduce Bernie Sanders.

 

Foibe, la giornata del ricordo dell’èra Meloni

Sergio Fontegher Bologna

Il governo Meloni ha istituzionalizzato le celebrazioni delle foibe, tentando di far passare gli italiani come vittime della II guerra mondiale. Ciò è falso e fa parte di un uso politico della memoria che serve anche per la guerra in Ucraina.


LETTURE

Il pacifismo italiano spiegato ai ragazzi

Matteo Pucciarelli

Laterza ha appena editato il libro “Guerra alla guerra. Guida alle idee e alle pratiche del pacifismo italiano” del giornalista Matteo Pucciarelli, del quale pubblichiamo qui l’introduzione.

L’orologio della guerra, tra cronaca e storia

Vincenzo Comito

Il libro di Antonio Cantaro, professore di diritto costituzionale all’Università di Urbino, “L’orologio della guerra, chi ha spento le luci della pace”, è insieme a quelli di Morin e di Mini o Declos in Francia, tra quelli che aiutano la comprensione del conflitto in corso.

Stati Uniti e Cina allo scontro globale

Dario Di Conzo

Edito da Asterios a fine 2022, “Stati Uniti e Cina allo scontro globale: strutture, strategie e contingenze” di Raffaele Sciortino, racconta la tensione Usa-Cina come asse portante del capitalismo globale.


NELLA RETE

A Plea for Negotiations Jürgen Habermas. Da Süddeutsche Zeitung.

Ucraina: perché l’Ue è in trappola Francesco Battistini, Milena Gabanelli. Da Il Corriere della sera.

Landini: “Il no alle armi è la via per la giustizia sociale” Natascia Ronchetti. Da Il Fatto.