I nodi al pettine
Elogio della Comune: perché è ancora attuale
A 150 anni dalla Comune di Parigi, quell’esperienza ci parla di oggi, perché ci ricorda il valore della democrazia dal basso, l’autogoverno, il radicalismo egualitario capace di scalzare privilegi e gerarchie, la dimensione libertaria e laica, la gratuità e universalità dell’istruzione, la passione disinteressata di un impegno collettivo, di identità condivise.
Giulio Marcon
ARTICOLI
I ristori e la qualità della vita
Il peggioramento degli indicatori del benessere equo e sostenibile (BES) confermano una situazione, economica ma anche culturale, allarmante. E indicano anche priorità e bisogni collettivi. “Peccato la politica non li utilizzi come strumento”, dice il ministro Giovannini.
Rachele Gonnelli
Negli Stati Uniti crescono i timori di inflazione alimentati dall’approvazione del nuovo pacchetto di aiuti economici dell’amministrazione Biden. E i titoli di stato USA a 10 anni sono tornati ai massimi da un anno. Dobbiamo temere per la ripresa post-pandemia?
Emilio Carnevali
Dal carbone alle rinnovabili: il caso di Civitavecchia
Una larga e variegata mobilitazione di forze sociali per la riconversione della centrale Enel di Torrevaldaliga, sostituendo carbone e metano fossili con fonti rinnovabili. Gli interessi che si contrappongono al progetto. La storia, i protagonisti, la posta in gioco di un conflitto che si preannuncia lungo.
Mario Agostinelli e Guido Viale
Il consumo di carne tra emergenza e pandemie
Un recente studio della LAV lancia l’allarme: in un anno gravano sulla collettività 36,6 miliardi di costi ‘nascosti’ – economici, ambientali, sanitari – generati dal consumo di carne. Occorre intervenire sui sussidi alla zootecnia, introdurre una ‘meat tax’, riformare la Politica Agricola Comunitaria.
Roberto Bennati e Paola Segurini
India e Cina, un confronto impari
Da settimane si assiste a una crescente escalation di tensione tra India e Cina: dopo le scaramucce di frontiera di giugno, ora New Delhi si appresta a una guerra commerciale con toni autarchici e mentre stringe sempre più legami con gli Usa.
Vincenzo Comito
Le nuove sfide dell’era tecnologica
Online tre video della conferenza del progetto europeo GroWInPro – della cui rete di stakeholder della società civile fa parte Sbilanciamoci! – organizzata con l’OCSE: tra questi l’intervento, illuminante, del premio Nobel Joseph Stiglitz sull’impatto globale delle nuove tecnologie sulle disuguaglianze.
Sbilanciamoci!
NELLA RETE
Italians urged to boycott Amazon to support day of strikes Angela Giuffrida. Da The Guardian.
L’Università «oligarchica» non serve. Servono più laureati
Gianfranco Viesti. Da Il Corriere della Sera.
Roma, la capitale vuota Guido Panvini. Dal sito “cheFare”.
Macerata. Un attentato “quasi terroristico”? Grazia Naletto. Dal sito Cronache di Ordinario Razzismo.
Il piano di Joe Biden. Verso un nuovo mondo? Francesco Saraceno. Da editorialedomani.it.
Steve Bannon loses years-long battle to set up rightwing political academy in Italy Da The Guardian.