Top menu

Wea! Ecco che fa la World Economics Association

Diecimila associati da 150 paesi del mondo. Un’associazione per il pensiero economico, con tre riviste e conferenze on line. E molto altro. Ce n’è bisogno

Come i lettori di sbilanciamoci.info sanno già, a World Economics Association (Wea) è stata lanciata nel maggio 2011. Questo primo anno è stato di notevole successo per l’associazione, che conta ora oltre 10.000 associati da più di 150 paesi.

Durante quest’anno la Wea ha lanciato due nuove riviste accademiche di economia: .Economic Thought. History, Methodology and Philosophy of Economics (ET) e World Economics Review (WER). Le riviste sono gestite da redattori internazionali in base a principi di Open Peer Review e Open Access. I primi lavori di entrambe le riviste sono stati messi in rete e con referaggio aperto all’inizio del 2012. I redattori stanno ora completando i lavori per il primo numero di ognuna delle riviste, che usciranno al più presto. La rivista Real-World Economics Review (RWER) continua le sue pubblicazioni trimestrali su argomenti di attualità e per un pubblico più largo delle altre due riviste.

Abbiamo anche iniziato le nostre attività di convegni in rete e con discussioni testuali online aperte per periodi di quattro settimane. Il primo convegno è stato su: ‘Economics and Society: the Ethical Dimension’. Due nuovi convegni avranno luogo a settembre e ottobre: il primo su ‘Sustainability and Development’ e il secondo su ‘Rethinking Financial Markets’. Altri convegni in via di preparazione riguardano una serie su ‘Regional Issues’ iniziando con America Latina e seguendo con Paesi Arabi; e uno su indicatori economici.

La WEA ha anche lanciato una newsletter che tiene gli associati informati e permette loro di scrivere articoli su questioni specifiche e locali. Ne ho approfittato per annunciare, nel numero di giugno, al nostro pubblico mondiale il Forum di Bruxelles ‘Another road for Europe’ promosso, tra gli altri, dagli amici e colleghi di Sbilanciamoci.

Un anno fa molti lettori di Sbilanciamoci si sono iscritti alla WEA. Con questo post desidero invitare coloro che non sono ancora iscritti a farlo. L’associazione dà il benvenuto a economisti e a non-economisti interessati a problemi economici. L’iscrizione è gratuita. Tutto il lavoro della WEA – escluso quello strettamente tecnico – viene attualmente fatto da volontari. Invito inoltre tutti gli associati a partecipare attivamente ai lavori contribuendo nei seguenti campi: invio di lavori per le riviste e i convegni; invio di recensioni e commenti sui lavori messi in rete dalle riviste o dai leader dei convegni; invio di brevi articoli e annunci alla newsletter. Ci trovate qui: www.worldwconomicsassociation.org.

Sostieni Sbilanciamoci! per l’organizzazione de
“L’altra Cernobbio”

 

Clicca qui, fai subito una donazione!