Un quiz radiofonico per le strade di Milano, per testare la conoscenza delle persone su auto e mobilità elettriche. È questo il tema al centro della quarta puntata del podcast “A qualcuno piace verde” dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti, ora online e liberamente ascoltabile.
“Il motore del 2000 / Sarà bello e lucente / Sarà veloce e silenzioso / Sarà un motore delicato / Avrà lo scarico calibrato / E un odore che non inquina / Lo potrà respirare / Un bambino o una bambina”. Così suona l’incipit del celebre brano “Il motore del 2000” di Lucio Dalla. Profeticamente, 32 anni fa, il compianto cantautore bolognese già immaginava un’automobile – e un mondo – senza emissioni. E forse, con la rapida diffusione del motore elettrico, oggi ci siamo.
Eppure, il dibattito politico e pubblico sulla nuova mobilità a zero emissioni appare inquinato da molte, troppe fake news e strumentalizzazioni politiche. Qualcuno ricorderà ad esempio il nostro ministro dei Trasporti, dopo il tragico incidente dell’autobus elettrico di Mestre avvenuto lo scorso ottobre 2023, insinuare il dubbio di una maggior pericolosità dei motori elettrici rispetto a quelli endotermici. Si tratta soltanto di una tra le tante notizie false, o quanto meno poco informate, che vengono diffuse e ripetute pubblicamente e sui mezzi di informazione, insieme a quelle sulla durata delle batterie elettriche o sui loro tempi di ricarica, per citarne altre.
Per sgombrare il campo dalle false notizie e convinzioni su questi argomenti, il nuovo episodio del podcast “A qualcuno piace verde” dell’Alleanza Clima Lavoro, a cura di Massimo Alberti, indaga appunto il livello di conoscenza e consapevolezza dei cittadini sulle auto, i motori e la mobilità elettriche, a partire dalla recente pubblicazione del dossier, liberamente scaricabile, “30 domande sull’auto elettrica. Tutte le risposte (e i falsi miti) sulla nuova mobilità”. Ed è così che, come in un moderno quiz “Rischiatutto”, Massimo Alberti è sceso per le strade di Milano rivolgendo ai passanti – tra il serio e il faceto – alcune delle domande contenute nel dossier, con l’obiettivo di testare il livello di conoscenza diffusa sulla nuova mobilità e grazie al supporto di Francesco Naso, segretario generale di Motus-E, nei panni di inflessibile giudice.
Con questo episodio scopriremo quindi se e come avranno risposto gli intervistati: ad esempio i giovani, ovvero i principali protagonisti della nuova mobilità a emissioni zero, sono più o meno preparati rispetto ai più anziani?
Ascolta il quarto episodio del podcast