Il 5 giugno 2016 più di 1.300 Comuni italiani sono chiamati alle urne per il rinnovo delle amministrazioni locali. Tra questi, grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste, Ravenna, Cagliari, Rimini, Salerno. In vista dell’imminente appuntamento elettorale, Sbilanciamoci! affronta il tema delle città e del governo urbano grazie alla pubblicazione dell’e-book Sbilanciamo le […]
Come cambiare le politiche locali
Elezioni amministrative 2016
SCARICA L’E-BOOK DI SBILANCIAMO LE CITTA’
Il 5 giugno 2016 più di 1.300 Comuni italiani sono chiamati alle urne per il rinnovo delle amministrazioni locali. Tra questi, grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste, Ravenna, Cagliari, Rimini, Salerno. In vista dell’imminente appuntamento elettorale, Sbilanciamoci! affronta il tema delle città e del governo urbano grazie alla pubblicazione dell’e-book Sbilanciamo le città. Come cambiare le politiche locali.
Con l’approccio che da sempre contraddistingue l’impegno di Sbilanciamoci!, Sbilanciamo le città coniuga dati e analisi puntuali e idee e soluzioni innovative per un cambiamento radicale, concreto e possibile delle politiche locali: dalla casa al lavoro, dalla mobilità all’ambiente, dal welfare alla gestione di bilanci e servizi pubblici municipali, dalla partecipazione alla lotta alla corruzione, dalla cultura alla riqualificazione urbana, e via dicendo.
L’e-book ospita 16 capitoli proposti in ordine alfabetico e tematico (dalla “A” di “Abitare” alla “V” di “Vigilare”), 19 box di approfondimento, 62 proposte dettagliate e 5 priorità per l’alternativa che incrociano e intrecciano tutti i contributi del testo: favorire partecipazione e uguaglianza, assicurare sostenibilità e vivibilità, praticare buon governo e innovazione, tutelare e valorizzare i beni comuni, promuovere inclusione e solidarietà.
In pratica, un vero e proprio programma di governo delle città improntato alla declinazione a scala locale delle parole chiave di Sbilanciamoci!.