Top menu

Newsletter speciale Alleanza Clima Lavoro Marzo 2024

Tutto quello che c’è da sapere sull’auto elettrica

Trenta domande sull’auto elettrica

Redazione

Pubblicato e liberamente scaricabile il nuovo dossier dell’Alleanza Clima Lavoro, curato dagli esperti di Motus-E: un percorso di lettura agile, esauriente e aggiornato sulla nuova mobilità elettrica, utile anche a sgombrare il campo dalle troppe fake news che inquinano il dibattito pubblico sul tema.

 

Industria dell’auto, modelli produttivi a confronto

Annamaria Simonazzi

La sfida cinese è un brusco risveglio per il governo e l’industria tedeschi e per l’Europa intera. La sua aggressiva concorrenza mette in pericolo la sopravvivenza di importanti industrie, come quella dell’auto. Solo una politica industriale europea potrà gestire i conflitti sociali ed economici che si annunciano.

 

Stellantis, l’auto elettrica e i cinesi

Vincenzo Comito

Il governo vorrebbe che l’Italia tornasse a produrre un milione di veicoli e apre all’ingresso di partner cinesi, che finora ha ostacolato. Un’operazione difficile, considerando gli investimenti già annunciati di Byd in Ungheria, la scarsa appetibilità del mercato elettrico italiano, la nebulosa dei piani di Stellantis.

 

Passa da Torino il sentiero della giusta transizione

Rachele Gonnelli e Duccio Zola

Chiusa la terza edizione del convegno dell’Alleanza Clima Lavoro “Mobilità sostenibile al lavoro”: bilancio positivo per l’evento, con un confronto sulla giusta transizione e la mobilità sostenibile tra sindacato, ambientalisti, imprenditori, esperti e accademici. Disponibile la registrazione integrale dell’evento.


I MATERIALI DELL’ALLEANZA CLIMA LAVORO

Scarica il dossier “30 domande sull’auto elettrica”


 

I VIDEO DELL’ALLEANZA CLIMA LAVORO

Il convegno dell’Alleanza Clima Lavoro “Mobilità sostenibile al lavoro” – Torino, gennaio 2024


 

I PODCAST DELL’ALLEANZA CLIMA LAVORO

Ascolta le due puntate del podcast “A qualcuno piace verde”