Top menu

Newsletter n° 699 del 25 ottobre 2024

Il futuro è la pace

Un governo extraparlamentare

Giulio Marcon

Il governo Meloni è extraparlamentare. Perché fa una legge di bilancio su cui il Parlamento non metterà bocca. Perché manda armi in Ucraina di cui le Camere non sanno niente. Perché vuole il premierato. E intanto abusa della decretazione. Per gli attacchi alla magistratura, e per l’illiberale decreto sicurezza.

 

Nuove tecnologie, Intelligenza Artificiale, lavoro

Vincenzo Comito

Prima dell’IA l’automazione interessava per lo più gli operai, ora ciò che ci aspetta potrebbe rivelarsi uno tsunami. In più si allargano gli spazi per le élite tecnologiche, per le disuguaglianze, la disinformazione e il controllo. Gli studi dei Nobel Acemoglu e Johnson.

 

Big Tech, small tax

Nicoletta Dentico

I Big Tech o Gafam (Google, Apple, Meta, Amazon e Microsoft) hanno introiti più ingenti del Pil di Stati come Svezia o Israele. Ma pagano poche tasse e nel 40% dei casi in paradisi fiscali. Ora però la partita passa dai malleabili G20 e Ocse alle Nazioni Unite.

 

Lo Stato inutile nel Dpb del governo Meloni

Roberto Romano

Non abbiamo ancora la legge di bilancio ma la direzione del governo con il Dpb è abbastanza chiara: via i progetti di riforma, fisco categoriale a vantaggio degli elettori del centrodestra e riduzione del perimetro dello Stato in economia. Investimenti consistenti alla voce “sicurezza” con contorni fumosi.

 

Quale futuro per università e ricerca?

Le Società scientifiche Italiane

Di fronte alla riduzione di circa 500 milioni del finanziamento all’università e alle preoccupanti proposte sul reclutamento dei ricercatori, 39 Società scientifiche italiane esprimono serie preoccupazioni sui rischi di ridimensionamento dell’università e della ricerca.

 

Stati Uniti: un voto al tramonto dell’impero

Gian Giacomo Migone

Bassa partecipazione, regole incerte, esiti contestati: la democrazia Usa non è mai stata così fragile, tra le falsità e le minacce di Trump e l’immobilismo di Kamala Harris. Le elezioni del 5 novembre mostrano le pericolose derive della politica, che da Washington arrivano fino a noi.

 

Di crisi in crisi, gli Usa dietro la guerra di Bibi

Francesco Strazzari

Ci attardiamo su un Biden “vacillante” per non vedere un’America che all’opposto persegue e consente una strategia della tensione per cambiare a suo vantaggio gli equilibri globali. Nell’ultimo anno un quarto della macchina da distruzione israeliana è stata finanziata da aiuti militari di Washington: 18 miliardi di dollari.

 

Le intrusioni bancarie di Bisceglie

Guglielmo Ragozzino

La magistratura ricostruirà le motivazioni e le reti di contatti, vere o presunte, dello “spione” di Bisceglie, Vincenzo Coviello. Certo che non è una novità il tracciamento finanziario di vip, politici e giornalisti.


APPUNTAMENTI

Guerre, pace, sistema mondiale

Redazione

Al via il prossimo 28 ottobre a Roma presso la Fondazione Basso, in via della Dogana vecchia 5 il ciclo di incontri “Guerre, pace, sistema mondiale”. L’obiettivo è coinvolgere i giovani e offrire loro competenze per sviluppare una visione critica su guerra e pace.

 

Ferma il furto di futuro, “Ferma il riarmo”

redazione Sbilanciamoci!

Lanciata a Montecitorio la campagna “Ferma il riarmo” promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Greenpeace Italia, Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci!: analisi dell’impatto della spesa militare su società e economia, proposte come tassare gli extraprofitti bellici e mobilitazioni

 

Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!

Coalizione AssisiPaceGiusta, Europe for Peace, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci

Sabato 26 ottobre in 7 piazze italiane la Giornata di mobilitazione nazionale per la Pace. “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”


RASSEGNA STAMPA CAMPAGNA “FERMA IL RIARMO”

“Ferma il riarmo”: idee per sostituire le spese militari

Alberto Sofia. Da Il Fatto quotidiano

 

Disarmo e pace: “Ferma le armi”, la nuova mobilitazione

Redazione. Da Repubblica

 

Tra guerra e clima un circolo vizioso

Francesco Vignarca. Da Avvenire

 

«Il tempo della Pace? Ora» Cortei in sette città: scopri dove si scende in piazza

red. Da Corriere Buone Notizie


LETTURE

Il panico morale di fronte alle critiche a Israele

Donatella della Porta

Nel pamphlet “Guerra all’antisemitismo? Il panico morale come strumento di repressione politica” Donatella della Porta analizza come artisti, attivisti e intellettuali solidali con la Palestina – ebrei compresi – siano stati presi di mira e accusati di antisemitismo, in particolare in Germania, per le loro posizioni critiche di Israele.

Salute per tutti, una storia che ci riguarda

Chiara Giorgi

“La storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi” è presentata nell’ultimo libro di Chiara Giorgi, ricostruendo il percorso verso la riforma del 1978, la dimensione internazionale, i successivi passi indietro, fino ai conflitti oggi aperti sull’espansione del privato e i tagli alla sanità pubblica.

Le classi sociali esistono ancora? Domanda sempre attuale

Pier Giorgio Ardeni

Di quali classi possiamo parlare oggi? Come le definiamo? Quanto e come sono gruppi sociali, ceti, fasce di reddito e classi legati e interrelati? Quale corrispondenza possiamo trovare oggi tra l’appartenenza a una classe o gruppo e le preferenze politiche? Le domande alla base del saggio edito da Laterza.


NELLA RETE

La contro-finanziaria

Tommaso Chiti. Da Jacobin Italia

 

The Two-State Mirage

Marc LynchShibley Telhami. Da Foreign Affairs

 

Leonardo-Rheinmetall, l’annuncio dell’intesa

Redazione Finanza. Da Il Sole 24 ore

 

Dal Lazio alla Sicilia così si cresce con il sole

Elena Comelli. Da Corriere Economia

 

An analysis of the new European fiscal rules

Bernhard SchützDario GuarascioFrancesco ZezzaPhilipp HeimbergerSebastian Gechert. Da Social Europe

 

L’economia sommersa torna a crescere: 200 miliardi, il 10,1% del Pil

Redazione. Da Il Fatto quotidiano