Top menu

Newsletter n° 687 del 20 marzo 2024

Insieme si può

Ridurre le spese militari, riconvertire l’economia

Giulio Marcon

Invece che elicotteri per mitragliatrici, eliambulanze, invece che caccia F35 e carrarmati, apparecchiature per la sanità. Invece di produrre strumenti e congegni che servono in guerre sempre più sanguinose, si possono produrre (con la stessa tecnologia) strumenti e congegni che servono a salvare la vita delle persone, spegnere gli incendi, creare posti di lavoro. E’ questa l’economia di pace che vogliamo.

 

Riconvertire dal militare al civile si può

Marinella Correggia

In Sardegna la fabbrica del gruppo Rheinmetall a Domusnovas produce bombe e droni-killer a brevetto israeliano. Ma un comitato di cittadini ha lanciato il progetto Warfree, il più recente tentativo dal basso di riconversione dal militare al civile.

 

L’Europa alla teologia della guerra

Francesco Strazzari

Il Triangolo di Weimar (Macron, il cancelliere Scholz e il premier polacco Donald Tusk) fornisce missili a lungo raggio agli ucraini e innesca rischi di escalation nucleare. L’agenda del riarmo, correndo sul filo del “si vis pacem para bellum”, trova facili apologeti, sempre pronti ad irridere i cosiddetti “pacifinti”.

 

AI act: le regole inficiate dalle eccezioni

Franco Padella

Il Parlamento europeo regolamenta, primo al mondo, l’uso dell’Intelligenza Artificiale per rispettare i diritti umani. Ma è davvero così? Le eccezioni previste minano l’intera impalcatura, come dice anche Amnesty. E danno mano libera ai governi e alle industrie.


APPUNTAMENTO

Staffetta partigiana per l’80° delle Fosse Ardeatine

redazione Sbilanciamoci

Contro fascismo, nazionalismi, razzismo, patriarcato, la staffetta partigiana per le vie di Roma: il 24 marzo, 80esimo anniversario del massacro delle Fosse Ardeatine. Queste le tappe con letture, performance di attori, interventi, testimonianze.


LETTURE

Come ricostruire le politiche per il lavoro

Pasquale Tridico

Il ruolo della politica nei confronti dell’economia, il declino del Paese, il degrado del lavoro e la caduta dei salari, le possibilità di cambiamento sono al centro del nuovo libro di Pasquale Tridico, “Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati” (Castelvecchi, 2024). Presentiamo un’anticipazione dall’introduzione al volume.


NELLA RETE

Quanto tempo rimane all’Ucraina? E alla Russia?

Alberto Negri. Da il manifesto.

 

Sanders proposes reducing americans’ workweek to 32 hours

Victoria Kim. Da New York Times

 

L’incubo del Mef: se il 110% torna “pagabile” e fa saltare il bilancio

Marco Palombi. Da Il Fatto quotidiano

 

Così l’Italia è di nuovo nella gabbia del Patto di Stabilità e Crescita

Marcello Degni. Da il manifesto.

 

Les émissions de méthane ont augmenté en 2023

Perrine Mouterde. Da Le Monde.