Top menu

Newsletter n° 681 del 23 novembre 2023

Manovra anti pensionati e armi di distrazione di massa

La sponda albanese

Guglielmo Ragozzino

A proposito dei rapporti tra Italia e Albania bisogna tornare con la memoria agli anni Novanta, per capire la “cooperazione profonda” che la presidente del Consiglio Meloni ha citato nell’incontro con il primo ministro Edi Rama. E comunque non sarà la minaccia di essere internati in un campo di concentramento sull’altra sponda dell’Adriatico a fermare l’esodo dei migranti verso la ricca Europa.

 

La nostra Legge di Bilancio

Giulio Marcon

Il 29 novembre presenteremo in Senato la nostra Legge di Bilancio: la “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!. 84 proposte per una manovra di oltre 46 miliardi di euro, con al centro il lavoro, la lotta alle diseguaglianze, un fisco equo e un modello di sviluppo fondato sui diritti, la pace, l’ambiente.

 

Miracolo Meloni: sulle pensioni peggio della Fornero

Paolo Andruccioli

La destra ha vinto le elezioni con la promessa di superare la legge Fornero. Invece già per il prossimo anno prende forma quella che è ribattezzata la Fornero-Salvini-Meloni: si allunga l’età pensionabile, penalizzate le donne, niente per i giovani e ci si accanisce contro i dipendenti pubblici. Ecco i calcoli.

 

Superbonus edilizio, tutti i pro e i contro

Rachele Gonnelli

Il superbonus al 110% è stato un intervento ingente, che ha avuto effetti sull’aumento del Pil, sull’ambiente, sulle imprese, ma anche sul deficit tendenziale. Su quest’ultimo parametro si scopre che ha liberato risorse – al contrario di ciò che dicono Meloni e Giorgetti – per la prossima legge di bilancio.

 

Energia pulita, finanza torbida

Vincenzo Comito

Si susseguono segnali sempre più chiari e visibili che siamo alle porte di una crisi climatica senza precedenti, le soluzioni esistono, a cominciare dallo stop ai finanziamenti pubblici alle aziende fossili e alla regolamentazione degli Esg, ma manca la volontà politica di aiutare la decarbonizzazione dell’economia.

 

Sicurezza nell’Intelligenza Artificiale: sì, ma per chi?

Franco PadellaMario Carmelo Cirillo

Il britannico Sunak ha organizzato il 1° summit sui rischi dell’AI, gli Usa hanno creato un’Agenzia federale. Mentre si stimola l’hype, in un misto di paura e magnificazione, si rischia che la regolazione sia affidata alle Big Tech, proprietarie di tecnologie e dati. Mettendo nell’angolo sviluppatori indipendenti e società civile.


APPUNTAMENTO

Il 29 novembre appuntamento con la Controfinanziaria

Campagna Sbilanciamoci!

Il prossimo mercoledì 29 novembre si terrà la presentazione della “Controfinanziaria” 2024, il tradizionale rapporto annuale della Campagna Sbilanciamoci! sulla Legge di Bilancio. Appuntamento a Roma, alle ore 13.00, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato, a Piazza Madama. Tutte le info per registrarsi.


NELLA RETE

Il peronismo battuto da una motosega

Horacio Verbitsky. Da Il Fatto quotidiano.

 

Onu: temperature in salita di quasi 3 gradi

Gianluca Di Donfrancesco. Da Il Sole 24 ore.

 

Da Bnp Paribas a Unicredit: 88 mld per finanziare le aziende delle armi

Diego De Silva. Da Il Fatto quotidiano.

 

La favola dei lavoratori del Nord che pagano le pensioni del Sud

Fabrizio Patriarca. Dal blog sull’Huffington Post.

 

Italiani all’estero: raddoppiato il numero di chi rientra

Claudio Del Frate. Da Il Corriere Economia.

 

Fmi: nella manovra italiana niente riforme per la crescita

Da Il Sole 24 ore.