Top menu

Newsletter n° 671 del 25 maggio 2023

Il bisogno di convergenza delle lotte

Dalla parte della Costituzione

Giulio Marcon

Il prossimo 27 maggio, a Roma associazioni, reti, campagne (tra cui molte organizzazioni aderenti a Sbilanciamoci) e la Cgil promuovono un’assemblea nazionale dal titolo “Insieme per la Costituzione”, in cui si discuteranno iniziative comuni contro i tentativi di stravolgimento della Costituzione materiale e formale e del ruolo del Parlamento.

Per la Costituzione, contro l’impoverimento sociale

Rachele Gonnelli

Sabato 27 a Roma, due appuntamenti nazionali che si intersecano: la manifestazione sul reddito e per il potenziamento del welfare; l’assemblea a difesa della Costituzione e dei servizi, contro i piani di autonomia differenziata e presidenzialismo. L’obiettivo è unificare le battaglie, spiegano Morniroli e Bolini.

 ***

Perché la Sanità è allo stremo dopo la pandemia

Chiara Giorgi

L’Italia spende pro capite per la sanità la metà della Germania, il 15% in meno della media Ue. Ecco il perché di liste d’attesa infinite e pronto soccorso al collasso. Il Ssn è sostanzialmente de-finanziato, i privati e le assicurazioni lo vampirizzano. Il nuovo Laboratorio su salute e sanità.

L’economia tedesca e il mondo aspettando Scholz 

Vincenzo Comito

Il cancelliere Scholz ha programmato un bilaterale in Italia con Giorgia Meloni per parlare dei problemi e delle sinergie tra i due sistemi industriali. La locomotiva d’Europa arranca e perde pezzi negli Usa mentre Bruxelles la spinge a recidere i legami con il fondamentale mercato asiatico.

Considerazioni sul nuovo Patto di Stabilità

Roberto Romano

La proposta della Commissione di nuovo Patto di Stabilità è deludente. A differenza di Cina e Stati Uniti, l’Europa perde l’opportunità di ripensare il suo ruolo, stravolge il metodo Next Generation Eu e frantuma la politica economica paese per paese. Un’unione di debolezze.

ChatGTP e le altre. Paura del futuro distopico?

Franco PadellaMario Carmelo Cirillo

La lettera di ricercatori e imprenditori come Elon Musk che chiede una moratoria nello sviluppo dell’Intelligenza artificiale generativa si focalizza timori di un futuro dispotico mentre nasconde il presente. Dietro l’IA, il trattamento dei Big data e le logiche, tutte umane, del dominio bianco per arrivare all’infocrazia.


NELLA RETE

Oms, il diritto alla salute è in gravi condizioni Nicoletta Dentico. Da il manifesto.

Fisco, riforma ingiusta  Roberta Lisi. Da Collettiva.it.

Bankitalia: flat tax poco realistica in paese con welfare  Carlo Marroni. Da Il Sole 24 ore.

Flussi di voto in 5 città nel primo turno del 14-15 maggio Enrico GalliSalvatore Vassallo. Istituto Cattaneo.

Les économistes commencent à prendre conscience du caractère insoutenable du modèle social et fiscal actuel Thomas Piketty. Da Le Monde.

Retorica della vittoria e vie della pace Francesco Strazzari. Da il manifesto.

The World Beyond Ukraine David Miliband. Da Foreign Affairs.

Inflazione da profitti o profitti da inflazione? Andrea BoitaniRoberto Tamborini. Da Menabò di Eticaeconomia.