Top menu

Newsletter n° 655 del 16 settembre 2021

Curare le ferite del mondo

Il Benessere Interno Lordo

Gli indicatori di benessere sono uno strumento per cambiare e riorientare le politiche pubbliche verso un nuovo modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità, la qualità sociale, i diritti. E per andare oltre “la dittatura dei Pil”. Devono però avere un carattere vincolante, come abbiamo detto nel convegno “Verso il benessere interno lordo” che abbiamo organizzato come Sbilanciamoci a Napoli insieme all’Università Parthenope.
Giulio Marcon


ARTICOLI

La ridefinizione dello scenario sanitario internazionale

Il G20 Salute a guida italiana a fine ottobre avrà la sessione decisiva. Mentre al Sud del mondo arriva solo l’1,6% dei vaccini e il Patto di Roma non ha appoggiato lo stop ai brevetti. A vantaggio di Big Pharma che punta a una endemizzazione, non al superamento della pandemia.
Nicoletta Dentico

Le fragilità del regime talebano

La vittoria dei Talebani coincide con il fallimento della “war on terror” ma è una vittoria fragile. La dipendenza dall’esterno, un contratto sociale inadeguato ai tempi e la cultura dell’impunità saranno fattori di instabilità sul medio e lungo termine.
Giuliano Battiston

Sull’ambiente Cina sul banco degli accusati

La Cina sta facendo grandissimi sforzi per convertire la sua economia in produzioni verdi, così come la finanza. Restano da sciogliere i nodi della sua dipendenza dalle centrali nucleari e a carbone, che tuttavia ha ormai smesso di costruire.
Vincenzo Comito

Banca Etica in assemblea a Palermo

Banca Etica con i suoi 45 mila soci si riunisce in assemblea straordinaria il prossimo 18 settembre a Palermo. Una assise per il cambio dello statuto e l’estensione del mandato della presidente Anna Fasano alla 5a consiliatura. La discussione è in corso.
Rachele Gonnelli


APPUNTAMENTO

Lunedì 20 settembre alle ore 17,30
l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea
e la Fondazione Stensen promuovono, presso l’Auditorium Stensen,
Viale Don Giovanni Minzoni, 25c, a Firenze, l’incontro

La ricerca di un’altra sinistra.
L’eredità di Rossana Rossanda nel primo anniversario della scomparsa

Intervengono

Sandra Teroni, Rossana Rossanda. Il coraggio della libertà

Bruna Bocchini Camaiani, L’incontro con parte della realtà cattolica: Benedetto Calati e gli “Incontri e dialoghi” di Monte Giove

Riccardo Saccenti, Da un secolo all’altro e ritorno. Uno sguardo contemporaneo su Rossana Rossanda

Modera: Giuseppe Matulli


NELLA RETE

Senza manodopera straniera Regno Unito in cortocircuito Roberta Carlini. Da Internazionale.

Il metodo Gino Strada Luca Carra, Roberto Satolli. Da Scienza in Rete.

Ucraina guerra Europa

 

 

Scarica gratis il nuovo ebook

A dispetto delle difficoltà economiche che stiamo attraversando, abbiamo voluto che questo ebook fosse gratuito e a disposizione di quante più persone possibile.

 

Chiediamo perciò a chi può farlo di sostenere Sbilanciamoci!, consapevoli che anche un piccolo contributo fa la differenza.