Top menu

Newsletter n° 632 del 7 dicembre 2020

La Controfinanziaria 2021 è online: 111 proposte per uscire dalla crisi

Rapporto 2021 di Sbilanciamoci

La Controfinanziaria 2021 di Sbilanciamoci!

Online la nuova “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: l’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio 2021 e una contromanovra a saldo zero con 111 proposte per uscire dall’emergenza Covid-19 con un’Italia in salute, giusta, sostenibile. Scarica gratuitamente il Rapporto e la scheda di sintesi.

Campagna Sbilanciamoci!


ARTICOLI

Contro il Covid queste armi non servono

La legge di bilancio 2021 ha alcune luci (i soldi per la cassa integrazione, l’assegno universale, gli asili nido), ma anche tante ombre (non si tagliano i sussidi ambientalmente dannosi, solo poche briciole per la scuola, regali alle imprese senza condizioni…) e tra queste una delle più clamorose sono i 6 miliardi stanziati per i sistemi d’arma. Sbilanciamoci e la Rete Pace e Disarmo propongono una moratoria.
Giulio Marcon

Moratoria 2021 sulle armi: 6 miliardi per Sanità e Scuola

Sbilanciamoci e Rete Italiana Pace e Disarmo avanzano a tutte le forze politiche la proposta di una moratoria per il 2021 su tutte le spese di investimento in armamenti: 6 miliardi da destinare alla Sanità e all’Istruzione in un momento di emergenza ed estrema necessità come quello che stiamo vivendo.
Campagna Sbilanciamoci!

Biden e l’Europa, una ripartenza difficile

Gran parte del mondo ha tratto un sospiro di sollievo con l’elezione di Joe Biden. Ma su molti dossier aperti sotto Trump, dal 5G al gasdotto Nord-Stream-2, non si prevedono cambiamenti di passo. E resta difficile un riallineamento Usa-Ue.
Vincenzo Comito

Le proposte dei giovani della Rete della Conoscenza

Non sarà un vaccino a liberarci dai lasciti dell’emergenza Covid. E non sarà la vecchia ricetta fallimentare degli sgravi contributivi a rilanciare economia e lavoro. Alcune proposte della Rete della Conoscenza: reddito di formazione, scuola e università gratuite, tasse su grandi patrimoni e multinazionali del web.
Arianna Petrosino


CONSIGLI DI LETTURA

I meccanismi del dominio

Come è stata costruita l’egemonia culturale e politica neoliberista? Come funzionano le gerarchie del capitalismo mondiale? La storia e la geografia del potere al tempo del neoliberismo sono esplorate nel libro di Marco d’Eramo ‘Dominio. La guerra invisibile dei potenti contro i sudditi’ (Feltrinelli).
Guglielmo Ragozzino

Perché l’attesa dei robot ci rende tutti schiavi del clic

L’esplosione delle piattaforme digitali nell’ultimo decennio ha letteralmente rivoluzionato il mondo. In un libro appena pubblicato da Feltrinelli, il sociologo Antonio Casilli indaga a fondo le trasformazioni del capitalismo, mettendoci in guardia dai pericoli di una nuova “schiavitù digitale”.
Marco Marrone

Combattere la povertà in Italia dalla social card al Covid

La pandemia del Covid 19 sta rendendo palese l’importanza delle misure di contrasto alla povertà. Dalle prime sperimentazioni al Rei a al RdC il volume di Cristiano Gori ripercorre le principali tappe della nascita di un sistema di protezione sociale dei poveri in Italia, fino al 2008 trascurato dal dibattito pubblico.
Elena Monticelli

Il capitalismo è ancora un sistema progressivo?

Tra gli aspetti più rilevanti contenuti in Is Capitalism Still Progressive?, Cosimo Perrotta, che sta per uscire nella versione italiana per Firenze University Press, evidenzia la centralità dello Stato nel promuovere, sostenere e organizzare lo sviluppo capitalistico.
Salvatore Rizzello


APPUNTAMENTI

Il pacifismo italiano 40 anni dopo

Giovedì 10 dicembre si lancia la Rete delle Università per la Pace con iniziative online in decine di atenei. Un seminario online riflette su 40 anni di movimento per la pace in Italia, dagli euromissili alle azioni di pace nei luoghi di conflitto.

Sbilanciamoci! alla “16 giorni” del Forum Disuguaglianze e Diversità

Il 15 dicembre Sbilanciamoci! parteciperà alla giornata conclusiva del ricco calendario di incontri gratuiti online, organizzati dal Forum Disuguaglianze e Diversità. Insieme a molti ospiti dal mondo della politica, dell’informzione e dell’arte, si parlerà del Recovery Plan, della Legge di Bilancio, della Controfinanziaria in uscita lunedì 7 e del monitoraggio civico.
Campagna Sbilanciamoci!